Lievitati

Grissini al cioccolato

 

Non ci capisco più niente…Stamani la mia auto alle ore 08.30 segnava 11.0°…No dico, il 21 giugno, il giorno in cui dovrebbe entrare l’estate queste temperature non si possono accettare…E ieri non è andata molto meglio…16.0° e pioggerella alternata a qualche raggio di sole qua e là…E così i miei progetti di una domenica al mare o anche la lago sono sfumati facendomi cadere nello sconforto di non sapere come passare la domenica…Decido di vedere un film e per l’ennesima volta inserisco nel lettore Julie & Julia, consapevole delle conseguenze…Questo film riesce a farmi venire una voglia di cucinare che non vi dico…
Infatti non ero arrivata nemmeno a metà, che già stavo prendendo la bilancia e la ciotola d’alluminio…
Decido di provare a fare dei grissini dal contrasto dolce-salato che difficilmente mi avrebbero deluso…Inoltre avendo la bellissima iniziativa di Mara e Albertone sempre in mente, decido di dargli una simpatica forma che ognuno ha interpretato a modo suo…Una cavia ha detto che sembrano i bastoni delle nonnine, un’altra ha detto che ricordano il manico degli ombrelli e un’altra ancora ha detto che sembrano le caramelle zuccherose bianche e rosse che vendono nei mercatini natalizi…Fatto sta che tra una somiglianza e l’altra…me li hanno finiti!!!!!!!!!!!!!!!!
Il loro sapore è molto simile a quello dei crackers con la nutella e accompagnati con un buon succo di frutta possono costituire una sana merenda per i bimbi più golosi…
Inoltre per chi ha la fortuna di avere marmocchi in casa con i quali pasticciare, sarà senz’altro divertente fare questi grissini facendosi aiutare da loro…mia mamma dice sempre che io da piccola mi facevo mettere il suo grembiule(che mi faceva da vestito), mi facevo dare un pezzetto del suo impasto, che stendevo e rimpastavo mille volte, aggiungendo farina, fino a farlo diventare un pezzo di marmo…Ha detto che se non mi sporcavo le mani non ero contenta e vi assicuro che per fare questi grissini le mani mi si sono sporcate un bel po’…erano quasi tutte marroni per via del cioccolato e per un attimo sono tornata bambina…
Vi lascio la ricetta e vi consiglio vivamente di provarli…

BASTONI DELLE NONNE

Dose per circa 60 pezzi:

– 500 gr. di Farina “0”
– 10 gr di Sale Fino
– 225 ml di Acqua
– 20 gr di Olio E.V.O.
– ½ cucchiaio di Miele Millefiori
– 30 gr di Lievito di Pasta Madre in Polvere (che può essere sostituito da 15 gr. di Lievito di Birra Fresco riducendo il tempo di lievitazione a 1h)
– 150 gr di Gocce di Cioccolato Fondente

Procedimento

Miscelare la farina con il lievito in polvere e il sale. Aggiungere l’olio, il miele(che serve per far attivare il lievito) e l’acqua e impastare con le mani con vigore per almeno cinque minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire le gocce di cioccolato e impastare per ulteriori cinque minuti, in modo che le gocce siano omogeneamente distribuite. Formare un filoncino, metterlo in un recipiente e farlo riposare al riparo da correnti, coperto da un canovaccio umido(per non far seccare il composto) per tre ore o fino a che non sarà raddoppiato di volume.

Riprendere l’impasto, tagliare a pezzettini, allungare con le mani un leggermente inumidite(lavorerete l’impasto con molta più facilità) e formare i “bastoni”.
Posizionarli in una teglia foderata di carta da forno e far riposare per ulteriori 15 minuti.

Infornare in forno preriscaldato a 230° per circa 12 minuti, facendo attenzione alla cottura, poiché il loro colore un po’ scurino già prima della cottura potrebbe ingannare.
Sfornare, far raffreddare qualche minuto e mangiare.

I miei erano molto fragranti e friabili. Vi consiglio di mangiarli al massimo entro due o tre giorni altrimenti potrebbero perdere un po’ della loro croccantezza iniziale.

Categorie: Lievitati, Ricette, Snack

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Zasusa Giugno 21, 2010 at 10:52 am - Reply

    che idea sfiziosa!! meteo?? no comment…

  2. saretta m. Giugno 21, 2010 at 11:03 am - Reply

    grazie zasusa…in effetti sono buonissimi e molto sfiziosi…
    l’unico lato positivo di questo tempaccio è che almeno riusciamo ancora ad utilizzare il forno senza troppi problemi…;-)
    un bacio

  3. Blueberry Giugno 21, 2010 at 12:04 pm - Reply

    Ciao Saretta, che forti questi bastoni! Ma sono più grissini dolci o più biscotti salati?
    Non parliamo del meteo..ma oggi qui è uscito il sole! 🙂

  4. saretta m. Giugno 21, 2010 at 12:12 pm - Reply

    ciao Chiara…allora diciamo che non sono nè dolci nè salati…il cioccolato fondente, non troppo dolce, si sposa benissimo con il salato, ma non troppo, dei grissini…non so se riesco a spiegarmi bene…cmq se vuoi assaggiare qualcosa di simile puoi mangiare i crackers con la nutella e ti dico che più o meno ci siamo…altrimenti provi a farli e poi mi dici
    ;-)…un bacione
    ps qui piove anche oggi!

  5. dolceamara Giugno 21, 2010 at 12:40 pm - Reply

    Un’altra simpatica idea…buona da sgranocchiare 🙂

  6. saretta m. Giugno 21, 2010 at 12:48 pm - Reply

    grazie lisa…in effetti questi sono come ciliegie…uno tira l’altro…un bacio

  7. Mara Giugno 21, 2010 at 3:12 pm - Reply

    ma brava sara…… ma che belli… che belli che belli… a parte che ho pure fame…..
    Un bacione grande non te lo leva nessuno!!!
    Grazie per la ricetta

  8. saretta m. Giugno 21, 2010 at 3:30 pm - Reply

    figurati Mara…partecipare al tuo contest è un piacere e mi ha coinvolta parecchio…
    un bacio anche a te

  9. Vale Giugno 22, 2010 at 11:19 am - Reply

    e come potevo non farti visita? amo mangiare, cucinare e leggere… e il titolo del tuo blog mi ha attirata fino a qui! e poi siamo quasi coetanee… io ho 26 anni.. a presto!

    ciao ciao
    vale

  10. saretta m. Giugno 22, 2010 at 11:55 am - Reply

    ciao vale…non ti conoscevo e sono felice che sia passata a farmi visita…in effetti abbiamo più o meno la stessa età ;-)…
    come mi hai scovata?
    a presto?

  11. lalogicadelcerchio Giugno 22, 2010 at 11:20 pm - Reply

    Questo blog è DELIZIOSO, ti ho già salvata tra i preferiti ^_^

  12. saretta m. Giugno 23, 2010 at 7:42 am - Reply

    grazie mille!!!sono felicissima che il mio blog ti piaccia…a presto allora…

  13. Letiziando Luglio 5, 2010 at 9:11 pm - Reply

    Ti ho trovato nell’elenco della Cometa Pasticciona…. com’è golosa questa ricetta con tante goccioline di cioccolato come piace a me. Brava!

    Se volessi curiosare tra le mie invece:
    genigenitori.blogspot.com/search/label/cometa

    Saluti
    Lety

  14. Letiziando Luglio 5, 2010 at 9:16 pm - Reply

    Ti ho trovata nell’elenco della Cometa Pasticciona… questa ricetta è perfetta per i miei gusti, con tante goccioline di cioccolato. Brava!

    Se ti và di sbirciare le mie:
    genigenitori.blogspot.com/search/label/cometa

    Saluti
    Lety

  15. saretta m. Luglio 6, 2010 at 2:14 pm - Reply

    provali lety…ne rimarrai molto soddisfatta…e i tuoi bimbi si divertiranno nel prepararli con te…un bacio
    saretta