Primi

Spaghetti con ragù di melanzane

titolo1

SPAGHETTI CON RAGU’ DI MELANZANE
Ingredienti per 2 persone
– 160 gr di Spaghetti
– 2 Cucchiai di Pinoli
– 1 Piccola Melanzana
– Cipolla
– 1 Spicchio D’Aglio
– 6 Filetti di Acciughe Sott’olio
– 6 Cucchiai di Passato di Pomodoro
– Basilico
– Olio
– Sale
– Peperoncino(facoltativo)

PROCEDIMENTO
Portare a bollore una pentola con l’acqua. Tostare i pinoli in un pentolino antiaderente a fuoco medio basso finchè saranno imbionditi ed emaneranno il classico odore di resina.
In una padella a parte con l’olio far imbiondire la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio.
Lavare la melanzana, asciugarla e farla a cubetti. Quando l’aglio è biondo toglierlo e unire nella padella con l’olio e la cipolla i cubetti di melanzana e farla rosolare per qualche minuto.
Aggiungere le acciughe sminuzzate, i pinoli precedentemente tostati, il peperoncino e il passato di pomodoro.
Salare e far cuocere per circa 10 minuti(se tende a seccarsi troppo allungare con un po’ d’acqua di cottura della pasta).

Quando l’acqua bolle salarla e versare la pasta. Scolare la pasta quando è ancora al dente e metterla nella padella con il sugo, aggiungendo del basilico fresco. Far saltare un minuto e servire.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Valentina Settembre 8, 2010 at 11:55 am - Reply

    si sono più invitanti i tuoi spaghetti che i maltagliati anche solo a guardare la foto… le melanzane sono sempre ottime ( vedi la raccolta di Fabiola http://olioeaceto.blogspot.com/2010/06/la-mia-prima-raccolta.html linkale qst tua ricetta)
    non le ho mai unite alle aggiughe quindi la prossima volta lo farò… ho anche io una ricetta di pasta al cacao, appena possibile la farò e se la pasta risulta buona ti passo la ricetta così la rifai con qst sugo

  2. saretta m. Settembre 8, 2010 at 12:24 pm - Reply

    Ciao Valentina! Le melanzane con le acciughe sono buone buone e anche i pinoli ci stanno benissimo…grazie per la segnalazione del blog di Fabiola…Ora vedo di provvedere…Per la pasta al cacao allora attendo la tua ricettina…bacioni

  3. Stefano e Veronica Settembre 8, 2010 at 12:28 pm - Reply

    Come hai ragione sulle ricette dei libri di cucina…! Buonissimi questi spaghetti!Chi ci avrebbe mai pensato ai pinoli!! Peccato, invece, per i maltagliati al cacao…magari trovi un’altra ricetta per rifarli! Ciao!
    Veronica

  4. Meg Settembre 8, 2010 at 12:39 pm - Reply

    Ciao Saretta, a me capita spesso per le mani un librone di ricette che raccoglie tipiche ricette italiane e alcune rivisitazioni di cuochi molto famosi. Se devo essere sincera io preferisco a occhio sempre quelle tradizionali, troppo contorte e come dicevi tu con ingredienti di difficile reperibilità, a volte non so nemmeno cosa sono!
    Quindi, voto gli spaghetti! che poi col sugo di melanzane sono davvero buoni.
    Ciao!

  5. saretta m. Settembre 8, 2010 at 12:40 pm - Reply

    Ciao Veronica! Vedo che mi capisci!!! Gli spaghetti ti assicuro che sono molto appetitosi e con i pinoli ancor di più. se li provi fammi sapere.
    Baci

  6. saretta m. Settembre 8, 2010 at 12:45 pm - Reply

    Ciao Meg. Vedo che anche tu la pensi come me. Se provi questa pasta fammi sapere…Bacioni

  7. Greta Settembre 8, 2010 at 2:20 pm - Reply

    Saretta ancora niente…sono in trepidante attesa! I tuoi speghetti sono golosissimi in barba a tutti quei blasonatissimi ricettari! un bacione ciao

  8. Alice4161 Settembre 8, 2010 at 2:57 pm - Reply

    Ciao io direi ottimi gli spaghetti con il ragù di melanzane….le cose semplici sono sempre le migliori.

    ciao

  9. saretta m. Settembre 8, 2010 at 4:36 pm - Reply

    @greta…me l’immagino che stai in ansia…fin’ora ho seguito tutte le puntate e devo dire che è proprio divertente come programma…questi spaghetti erano proprio gustosi comunque. bacioni anche a te…
    @alice hai proprio ragione…questi spaghetti con pochi ingredienti e praparati in dieci minuti sono buoni buoni…provare per credere…baci

  10. lo81 Settembre 9, 2010 at 12:29 pm - Reply

    Peccato per i maltagliati, ma direi che ti sei rifatta ampiamente con questi spaghetti ;-)!

  11. Michelle Marzo 19, 2013 at 7:26 pm - Reply

    Mamma mia.. Leggere questa ricetta e, vedere questa foto, non sai che fame mi hanno fatto venire.. a quest’ora poi! Questa pasta deve essere super buona per chi poi, come me, ama immensamente le melanzane. 🙂