Dolci

Il crumble…di consolazione

crumble

Il crumble per me è stato una piacevole scoperta. Non fraintendetemi però…Che fosse buono non avevo dubbi(anche perchè la mia golosità non ha limiti ahimè…) però che fosse anche semplicissimo e veloce da preparare e che la cavia nonostante la sua avversione per la frutta cotta e la frutta nei dolci in genere lo mangiasse è stata veramente una rivelazione.
Fatta questa premessa vi spiego brevemente come, da una situazione fantozziana, che mi ha trasformata in un tapiro tanto ero depressa, è nato il mio crumble dell’altro giorno.
Qualche giorno fa appunto, volevo cucinare qualcosa di ghiotto e decido di fare un biscotto all’anice di quello che dalle mie parti di trova nei forni(chiamato anche Biscotto di Sant’Antonio), che è morbido e profumato ed è ottimo se mangiato con della cioccolata spalmabile a colazione o merenda. Mentre impastavo mi sono resa conto che qualcosa che andava. L’impasto non era come avrebbe dovuto, però tutto sommato non sembrava nemmeno così male. Decido comunque di infornarlo e mentre sta cuocendo assaggio un pezzettino di pasta rimasta nel piatto…Credetemi se vi dico che accorgersi di non aver messo i 150 gr di zucchero previsti, mentre il dolce è in forno è una cosa che non ha prezzo!!!Evito di procedere con la cottura, apro il portellone del forno(in compenso l’odorino dell’anice già si stava facendo sentire)prelevo il biscotto, apro la pattumiera e via tutto con conseguente depressione alle stelle…A quel punto la voglia di fare qualcos’altro non c’era proprio e mi metto a leggere un giornale sul divano. In realtà però un dolce volevo farlo, ma non avevo proprio voglia di ulteriori guai…Ecco che mi tornano in mente le parole pronunciate da lei riguardo al Crumble:”è semplice da fare ed è impossibile che non venga”.
Mi automotivo e mi metto di nuovo all’opera…
Vediamo cosa ho in frigo: pere(avanzate da quando ho preparato questa), mele, prugne…Ok vada per le pere visto che sono belle sode.
Con le pere poi di solito si abbina il cioccolato(la torta pere e cioccolato è un must infatti), quindi nelle bricioline ci metto anche il cioccolato. Poi già che ci siamo metto anche una spolveratina di cannella in modo da profumare il tutto ulteriormente…Nasce così il mio crumble Pere, Gocce di Cioccolato e Cannella.
Presto preparato e infornato, in circa 50 minuti era pronto…Non vi dico che profumo e che golosità…Me lo sono mangiato appena intiepidito con un pò di panna montata e la mattina seguente c’ho fatto colazione bevendoci un bicchiere di latte fresco freddo di frigorifero. Devo dire che non c’è miglior modo per iniziare la giornata!!!

DSC03735

CRUMBLE PERE, GOCCE DI CIOCCOLATO E CANNELLA
Ingredienti:
– 4 Pere Abate Medie Sode(non devono essere troppo mature)
– 100 gr di Zucchero di Canna
– 100 gr di Farina “00”
– 100 gr di Gocce di Cioccolato Fondente
– Succo di mezzo Limone
– 50 gr di Burro Freddo
– 2 Cucchiani di Cannella in polvere

Procedimento
Sbucciare le pere, ridurle a cubetti e irrorarle con il succo di limone affinchè non anneriscano. Cospargerle con un cucchiaio di zucchero preso dal totale e mischiare.
Nel frattempo preparare le “briciole” lavorando in un recipiente a parte, velocemente e con la punta delle dita il burro freddo, la farina, la cannella e lo zucchero(tenendo da parte 1 o 2 cucchiai). Quello che dovrete ottenere sarà un composto grezzo e granuloso. Unire infine le gocce di cioccolato(o il cioccolato in pezzetti) e mescolare.
Prendere una teglia, mettere i cubetti di pere, ricoprirli con le “briciole” e cospargere con lo zucchero tenuto da parte.
Accendere il forno a 180° e quando è a temperatura infornare il crumble che dovrà cuocere per circa 45 minuti, terminando la cottura alcuni minuti sotto il grill del forno per farlo ben dorare.
Servire tiepido accompagnandolo preferibilemente da panna montata, gelato alla vaniglia o un bicchiere di latte freddo.

DSC03744
DSC03732

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. viola Ottobre 4, 2010 at 10:49 am - Reply

    Devo dire che anch’io mi sono appassionata al crumble…..Credo che quest’inverno ne proverò diversi, compreso il tuo pere e cioccolato che sembra davvero favoloso.
    Ma quant’è bello il crumble, anche da vedere?
    Lo adoro. Bravissima. Ottima idea
    Un bacione e a presto

  2. saretta m. Ottobre 4, 2010 at 11:00 am - Reply

    @viola…In effetti è molto carino da vedere…Questo provalo che è goloso, goloso…
    Un bacione anche a te…sara

  3. Babs Ottobre 4, 2010 at 12:36 pm - Reply

    ciao saretta
    devo dire che la foto di apertura mi piace davvero moltissimo! e che belle le ultime proposte 🙂
    bravissima!
    ciao

    b

  4. saretta m. Ottobre 4, 2010 at 2:11 pm - Reply

    @babs…Ma grazie mille!!!In effetti ultimamente mi sto prendendo più tempo per il blog e commenti come i tuoi o quello di altre che hanno apprezzato i recenti cambiamenti se devo essere sincera mi rendono felice. Un abbraccio e grazie per essere passata da queste parti. sara

  5. Silvia Ottobre 4, 2010 at 3:21 pm - Reply

    Migliori a vista d’occhio saretta! Complimenti!

  6. saretta m. Ottobre 4, 2010 at 4:44 pm - Reply

    @silvia…Grazie mille cara…Come detto sopra sto cercando di dedicare più tempo al blog e riesco quindi a curare i dettagli…Un bacione

  7. lo81 Ottobre 4, 2010 at 5:28 pm - Reply

    Come ti capisco, anch’io adoro i crumbles! Questo con le gocce di cioccolato è veramente goloso!Brava!

  8. saretta m. Ottobre 4, 2010 at 8:53 pm - Reply

    @lo81…confermo che è goloso, anzi golosissimo…se ti va provalo e mi saprai dire…un bacione

  9. Marie Ottobre 5, 2010 at 11:01 am - Reply

    Per ora non ho ancora mai provato il crumble, ma sto vedendo i vostri e mi state tentando davvero tanto 🙂 questa tua versione è molto profumata e golosa! complimenti. bacioni

  10. saretta m. Ottobre 5, 2010 at 11:10 am - Reply

    @marie…Fino a poco tempo fa nemmeno io l’avevo mai assaggiato…Ti assicuro che è buonissimo, sia dolce che salato…Questo che trovi qui poi te lo consiglio vivamente…E’ super goloso…Un bacione anche a te…

  11. Fabiana Ottobre 5, 2010 at 11:14 am - Reply

    hai fatto benissimo a non scoraggiarti e a provare con un altro dolce.. primo perchè mai darla vinta ai pasticci e poi perchè ti è venuto una meraviglia.. anche per me è stupenda la foto iniziale.. un bacio

  12. saretta m. Ottobre 5, 2010 at 11:34 am - Reply

    @fabiana…Grazie mille. Sono felice che anche a te la foto piaccia…Un bacione. A presto

  13. Greta Ottobre 5, 2010 at 3:08 pm - Reply

    L’altra faccia del crumble…che bella! Dovrò provarlo anche io…magari salato! un bacione Sarettaaaaa!!

  14. saretta m. Ottobre 5, 2010 at 3:23 pm - Reply

    @greta…thanks…se lo vuoi provare salato te ne consiglio uno che aveva fatto Giulia di juls kitchen a Viareggio: sotto metti zucchine a cubetti, pancetta affumicata a dadini e mozzarella a dadini. Per le briciole unisci farina integrale, burro, e nocciole tostate…
    E’ qualcosa di super…Un bacione anche a te!

  15. Ambra Ottobre 5, 2010 at 7:37 pm - Reply

    Complimenti saretta!!!Direi che questo blog si è davvero trasformato…è diventato davvero bello, le foto sono davvero migliorate molto…le ricette erano già belle prima…non posso che complimentarmi…sei in gamba!!Un bacione!

  16. saretta m. Ottobre 5, 2010 at 7:42 pm - Reply

    @ambra…si vede che ho cambiato macchinetta eh?!?Sono felice che la nuova veste ti piaccia e spero di fare sempre meglio…Un bacione anche a te e grazie per essere passata…

  17. Letiziando Ottobre 5, 2010 at 8:22 pm - Reply

    Sara credo che romperò gli indugi con questa tua ricetta, dato che adoro le pere il cioccolato e la cannella.. “stenderò” rapporto quanto prima ^_^

    bacissimi cara

  18. saretta m. Ottobre 5, 2010 at 8:25 pm - Reply

    @leti…PROVALO e fammi sapere!!!Te ne mangi una teglia intera senza nemmeno rendertene conto…è buono, ma di un buono che devi assolutamente provare…Attendo il rapporto!!!Baci

  19. Rossella Ottobre 5, 2010 at 9:17 pm - Reply

    Ciao Saretta ! Ma che bel crumble che ti è venuto ! Complimenti per le foto mi piacciono molto ! Brava !!!!!

  20. saretta m. Ottobre 5, 2010 at 9:28 pm - Reply

    @rossella. Grazie mille cara! Sono proprio felice che ricevo molti complimenti per le foto anche perchè sto cercando di fare sempre del mio meglio…Un bacione e grazie ancora…

  21. Magda_FuoridiZucca Ottobre 5, 2010 at 9:52 pm - Reply

    MMM, buona la versione con le goccine di cioccolato! Per quanto mi riguarda, alternativa! Non ho mai usato altro che la frutta 8nella versione dolce)
    E’ vero quando dici che se una ricetta non ti viene (soprattutto in campo dolce) ti assale un senso di “depressione” disarmante..Ti vien voglia di piantar li tutto e STOP…Ma poi per fortuna ci si ripensa!!! 😉

  22. saretta m. Ottobre 5, 2010 at 9:57 pm - Reply

    @magda…E allora la devi provare…Anche per me era una novità, ma ho voluto tentare e ne è uscita una cosa golosissima…cmq vedo che mi capisci!!!Ti giuro che prima del crumble ero veramente giù…Poi come dici tu si fa qualcos’altro e sulla sventura ripensandoci ci fai una risata…Un bacione

  23. Marzia Ottobre 7, 2010 at 5:51 pm - Reply

    non ho resistito al richiamo del crumble..ne ho fatto uno anche io!! indovina di cosa??

  24. saretta m. Ottobre 7, 2010 at 6:53 pm - Reply

    @marzia…ti ho contagiata eh?!?non so…di pere anche tu?

  25. terry982 Ottobre 8, 2010 at 8:31 pm - Reply

    mi sa che ci provo anche io a fare un crumble, ne ho visti diversi girovagando nei blog, ma è stato il tuo racconto a stuzzicarmi… davvero brava saretta e complimenti per le fotografie! Buona Serata. Terry

  26. saretta m. Ottobre 8, 2010 at 8:34 pm - Reply

    @terry982…prova, anzi devi provare…ti avverto però che poi causa dipendenza ;-)…sono molto felice che le foto ti piacciano…Un bacione

  27. Francesca Gennaio 17, 2013 at 10:46 am - Reply

    Non ho dubbi: lo devo fare al più presto!