Dolci

L’MT Challenge & la Luna di M(i)ele…

Quando ho visto la ricetta dell’MT Challange di questo mese proposta da loro i vincitori della sfida di settembre, mi sono detta: “stavolta non ce la posso veramente fare”…Non avevo mai fatto un’apple pie(vabbè ad essere sinceri anche l’oggetto della sfida del mese scorso non l’avevo mai fatto, però almeno la ricetta appuntata nel mio quadernone giallo ce l’avevo ed era nella lista”prima o poi la faccio”…stavolta invece niente di niente)né tantomeno l’avevo mai assaggiata…Ho indugiato fino all’ultimo poi alla fine mi sono decisa a mettere il bannerino e si sa che quello è un punto di non ritorno…Anzi è proprio quando il gioco si fa duro che…io partorisco le peggiori assurdità…Però scusate, questo non è uno dei contest più divertenti del panorama blogghettario, in cui non ci sono limiti ad ingegno(nel mio caso non so stabilire quanto) e fantasia(questa invece dalle mie parti non manca)?!?  Quindi perdonatemi se stavolta ho veramente esagerato ma a me l’idea di far diventare una Torta di Mele tutta americana, una Luna di M(i)ele piaceva proprio…Anzi vi dirò di più l’idea mi è balenata in testa domenica mattina all’alba, quando ero in quella fase di dormiveglia mista a torpore, nella quale la lucidità lascia spazio all’inconscio…E un’idea che ti salta in testa in quel momento non te la togli più dalla mente, anzi, preclude qualsiasi altro tipo di pensiero su quell’argomento(pensi altre mille cose e poi”certo che però l’idea della Luna di M(i)ele è ganza”)e finisci per rielaborarla e perfezionarla…
Per creare questo esemplare credevo che mi sarei dovuta impazzire un bel po’ vista la forma abbastanza inusuale, invece devo dire che la pasta è fantastica, super-resistente e super-modellabile(mi sembrava di giocare con il pongo)e formare il dolce è stato un vero gioco da ragazzi…Per l’impasto quindi ho seguito, pari pari la ricetta di Annaluisa , mentre per il ripieno ho apportato delle modifiche e ho aggiunto degli ingredienti.  Ho deciso innanzitutto di rendere giustizia al suo nome e di dolcificare le mele non con lo zucchero, ma con del miele millefiori, e poi ho aggiunto anche qualcos’altro che sapevo già sarebbe stato molto gradito agli assaggiatori.
Il risultato?!?Bè la forma giudicatela voi…Per quanto riguarda il gusto vi posso dire che è sparita in meno di 24 ore!!!
Veniamo quindi alla ricetta e al procedimento.

LUNA DI M(I)ELE – HONEY AND APPLE MOON PIE
Ingredienti

  125 gr di Farina 00

  125 gr di Burro

  1 Pizzico di Sale

 1/4 Bicchiere di Acqua Ghiacciata

 3 Mele Grammy Smith

 1/2 Cucchiaio di Maizena

 3 Cucchiai di Uvetta

 2 Cucchiai di Pinoli

  4 Cucchiai di Miele Millefiori

½ Cucchiaio di Cannella

  1 Cucchiaio di Succo di Limone

Procedimento
Disporre la farina a fontana e mettervi al centro il sale ed il burro a pezzetti(prima di utilizzarlo ho tenuto anche il burro per un po’ nel freezer).  Aggiungere,  impastando,  l’acqua che dev’essere gelida(io vi avevo messo tre cubetti di giaccio). Impastare senza esercitare troppa forza e lavorando con la punta delle dita per evitare di far scaldare l’impasto,  fino ad ottenere una palla consistente e dal colore uniforme. Avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per 45 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno.
Far rinvenire l’uvetta, mettendola a bagno in un bicchiere di acqua tiepida.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e affettare a fettine sottili.
Raccogliere le fettine in una ciotola, versarvi sopra il succo del limone, il miele, la cannella, i pinoli, l’uvetta ammorbidita e ben strizzata, la maizena e mescolare bene.
 
Riprendere l’impasto dal frigo e metterlo su un foglio di carta da forno. Coprire con un altro foglio di carta da forno e con l’ausilio di un matterello stenderlo sottile(sarà un’operazione molto semplice e in questo modo l’impasto non si attaccherà da nessuna parte)cercando di farlo diventare un cerchio. Togliere il foglio superiore e posizionare uniformemente il ripieno sulla sfoglia in modo da formare con le mele una “C”. Guardando frontalmente la sfoglia dovete posizionare il ripieno a circa 5 cm dal bordo sinistro. Poi dovrete coprire il ripieno con la parte d’impasto che vi trovate sulla destra. A questo punto fate aderire bene i bordi dell’impasto e cercate di modellare il centro della “C” in modo da dargli la classica forma della mezza luna(la pasta è molto elastica e non ci sarà nessun problema). Bucherellare la superficie della luna con una forchetta(per far uscire il vapore che si formerà all’interno in seguito alla cottura delle mele)
La ricetta classica a questo punto prevede la spennellatura della superficie con un uovo sbattuto con l’acqua. Io invece per spennellare ho utilizzato i succhi che erano rimasti nella ciotola dove avevo preparato il ripieno.
Adagiare la luna con la carta da forno in una teglia rotonda, avendo l’accortezza di mettere una qualsiasi ciotolina che può andare in forno, di forma rotonda, nell’incavo della “C” per fare in modo che durante la cottura la torta non si deformi.
Far scaldare il forno a 220°. Infornare quando è caldo per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 35 minuti o finchè tutti i succhi si saranno asciugati.
La mia torta dopo poco già era bella colorita quindi per evitare di far bruciare la superficie ho messo sopra un foglio di carta d’alluminio.
Abbiamo assaggiato una fetta quando era un po’ intiepidita e vi assicuro che era una bontà.

 

Categorie: Dolci, Ricette

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. alessandra (raravis) Ottobre 13, 2010 at 4:50 am - Reply

    Perfetta. E’ così che si fa! Il tocco di originalità che non stravolge la natura del piatto, lo spieghi meglio tu con questa tua creazione di quanto non sia riuscita a farlo io con mille parole. Il nome, poi, è uno spettacolo!
    In più, il “la” di questa competizione tocca a te- e aspettati commenti ingrugniti :-), perchè si vola di nuovo alto!!!
    Grazie grazie grazie
    ale

  2. lucy Ottobre 13, 2010 at 4:59 am - Reply

    assolutamente una luna bellissima e non stento a credere che sia stata spazzolata tutta, mi immagino poi leggermete tiepida che sprigiona il suo profumo!adorabile!un baciotto …alle prossime news!

  3. Silvia Ottobre 13, 2010 at 6:48 am - Reply

    Ma che bella questa luna!!! Mi piacciono molto le apple pie! Devo rimettermi all’opera anche io perchè a casa mia i dolci finiscono subito! Sono tutti golosi qui..e poi dicono di essere a dieta..ahaha 🙂
    Buona giornata

  4. Fuat Gencal Ottobre 13, 2010 at 6:51 am - Reply

    Günaydın, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılarımla.

  5. meggY Ottobre 13, 2010 at 9:44 am - Reply

    Che dire Saretta, la tua idea è davvero originale, questa torta è bellissima e molto profumata!Amo la torta di mele e sono sempre curiosa di imparare nuove versioni!Bravissima buona giornata

  6. saretta m. Ottobre 13, 2010 at 11:19 am - Reply

    @alessandra…Prego, prego, prego…Sono felice che la mia “luna” ti piaccia…Il nome poi come dici tu è simpatico…Ora sono curiosa di vedere le altre creazioni…Un bacione

    @lucy…Grazie mille…Ci leggiamo presto…Un bacione

    @silvia…Dovresti essere orgogliosa…Se i dolci finiscono subito si vede che sono buoni buoni ;-)…Mi fa piacere che la luna ti piaccia…Un bacione

    @fuat gencal…I can’t turkish language, but thanks a translator I got your message. Thank you very much. I realise only now that my pie looks like turkish flag…see you

    @meggy…Grazie mille. Sono felice che la mia idea ti sia piaciuta e quanto al sapore era deliziosa…Un bacione e buona giornata anche a te

  7. stefania Ottobre 13, 2010 at 4:59 pm - Reply

    Carinissima questa tua idea, ciao

  8. Marzia Ottobre 13, 2010 at 8:39 pm - Reply

    le illuminazioni migliori ti vengono prima di addormentarti o quando stai per svegliarti! menomale che non te la sei fatta sfuggire.. mele e cannella sono un abbinamento che adoro! un po meno l’uvetta, ma son gusti.. geniale la forma della luna! a presto saretta

  9. Anna Luisa e Fabio Ottobre 13, 2010 at 9:40 pm - Reply

    Quando si dice che chi ben comincia è già a metà dell’opera…bellissima!!! Sia per la realizzazione che per il nome…vedo che Fabio con i suoi giochi di parole ha contagiato anche te 😉
    Baci
    Anna Luisa

  10. enza Ottobre 14, 2010 at 5:59 am - Reply

    che idea simpatica….ci credo sia finita
    subitissimo…deve essere deliziosa!!
    ciaoo
    Enza

  11. saretta m. Ottobre 14, 2010 at 6:23 am - Reply

    @stefania…Grazie mille. Un bacione

    @marzia…Grazie mille. Infatti si è trattato proprio di un'”illuminazione” ;-)…Concordo con te che il binomio mele-cannella è uno tra i più azzeccati e per l’uvetta ti capisco…Fino a poco tempo fa non piaceva neanche a me…Ora invece mi sto abituando e la metto anche in piatti salati…Per la serie, “come si cambia…”. Un bacione

    @annaluisa…Grazie mille!!!Sono molto felice che la mia luna ti piaccia…Cmq e’ grazie alla logica dei giochi di parole se è uscito fuori questo esemplare…Un bacione

    @enza…Grazie mille!!!sono proprio felice che la mia ideuzza ti piaccia…Quanto al sapore confermo che era buonissima…Un bacione

  12. Fabiana Ottobre 14, 2010 at 6:53 am - Reply

    una luna di miele dolcissima…

  13. Betty Ottobre 14, 2010 at 2:59 pm - Reply

    secondo me è perfetta, bravissima!

  14. saretta m. Ottobre 14, 2010 at 4:16 pm - Reply

    @fabiana e betty…Grazie mille!!!Un bacione

  15. Meg Ottobre 14, 2010 at 4:37 pm - Reply

    Ciao Saretta!!! bellissima questa luna, vorrei davvero assaggiarne un pezzettino 🙂
    A presto!

  16. saretta m. Ottobre 15, 2010 at 7:26 am - Reply

    Grazie mille Meg.Purtroppo come dicevo è finita subito…Era molto golosa…Un bacione

  17. Mapi Ottobre 15, 2010 at 1:25 pm - Reply

    Ma questa è una meraviglia!!!
    Fa venir voglia di luna di miele pure a me, che sono una single incallita!!!!!! 😀

  18. saretta m. Ottobre 21, 2010 at 4:51 pm - Reply

    @mapi…Grazie mille… Riguardando la foto viene di nuovo voglia anche a me…Che bontà…Un bacione

  19. EliFla Ottobre 22, 2010 at 11:03 am - Reply

    mi piace tanto…. la ricetta e anche il romanticissimo nome….ciao

  20. saretta m. Ottobre 22, 2010 at 11:28 am - Reply

    @elifla…Grazie mille…Sono felice che hai apprezzato la mia dolce idea.
    Un bacione

  21. mary Ottobre 30, 2010 at 7:17 am - Reply

    Complimenti per la tua idea e per il tuo blog!!!

  22. mary Ottobre 30, 2010 at 7:18 am - Reply

    Ciao!Complimenti per la tua idea!!! e per il tuo blog!!

  23. saretta m. Ottobre 30, 2010 at 4:31 pm - Reply

    @mary. Ciao Mary. Grazie mille.
    a presto

  24. C&G : Novembre 1, 2010 at 8:34 pm - Reply

    Bellissima presentazione, molto originale! E il ripieno sembra buonissimo. A presto, Giorgia

  25. saretta m. Novembre 1, 2010 at 8:36 pm - Reply

    Grazie Giorgia. Un bacione