Dolci

Una mousse per una giornata in rosa…

Il rosa…Penso di essere stata una delle poche bambine alle quali questo colore non diceva nulla…Poi con l’adolescenza mi deve essere scattato il meccanismo contrario ed è sbocciato il mio amore incondizionato nei suoi confronti: scarpe, lipstick, giacche, pareti della cameretta, zaino, diario, il motorino quello no(ma giusto perché non ce l’avevo che ero una gran fifona, perchè se l’avessi avuto sarebbe stato rosa confetto pure quello)borse, costumi, ecc ecc…Capirete bene che un periodo del genere è stato necessariamente e inevitabilmente seguito da uno di disintossicazione che è tutt’ora in atto.

Quindi se oggi ho deciso di colorare di rosa il mio blog l’ho fatto solamente per un’iniziativa nella quale credo fermamente.

Ottobre è infatti il mese della 17esima edizione della Campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT e visibile sul sito http://www.nastrorosa.it/dedicata alla prevenzione del tumore al seno. La campagna viene svolta per cercare di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami di controllo per prevenire il tumore al seno, poiché grazie ad un’efficace e corretta prevenzione questa malattia tumorale può essere sconfitta.

In questo mese quindi tutta l’Italia si tingerà di rosa. Tanti monumenti, edifici e statue saranno illuminati una o più notti da una luce rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.

E nel nostro piccolo anche noi blogger abbiamo deciso per un giorno di colorare i nostri spazi di rosa.

Per l’occasione proprio ieri ho realizzato queste buonissime mousse con panna e yogurt alla fragola rese ancora più fresche e sfiziose dalla presenza della liquirizia nel composto e per scattare le foto ho voluto che il colore predominante fosse appunto il rosa. Oltre alla mousse poi ho preparato anche le cialde e le coupelle che vedete in foto, anch’esse al profumo di liquirizia.

Prima di passare alla ricetta vi racconto velocissimamente come è nata l’idea della liquirizia. Io quando cucino ho il viziaccio di assaggiare tutti gli ingredienti per il terrore che magari possano non essere buoni. Ebbene ieri mattina apro il vasetto dello yogurt alla fragola che dovevo utlizzare per la mousse, ne prendo mezzo cucchiaino(giusto un assaggino-ino-ino), butto via la liquirizia che stavo mangiando, bevo e poi gnam, mi pappo lo yogurt…Ebbene sapete che la liquirizia ha un sapore molto forte e nonostante avessi bevuto il suo sapore era inevitabilemente rimasto e vi assicuro che il sapore dello yogurt alla fragola misto al sapore di liquirizia era buonissimo, anzi lo yogurt sembrava più buono del solito. Decido quindi di prendere il mio pacchetto di Tabù e di sacrificarlo nella mousse e nelle coupelle(coppette) di cialda…Il risultato?!?Super buono. Da provare.

A mia nonna Bruna, una donna rosa…

MOUSSE DI YOGURT ALLA FRAGOLA E PANNA SU COUPELLE DI CIALDA

Dosi per 4 porzioni

Per 4 coupelle e 4 sigari di Cialda

– 40 gr di albumi(1 albume di un uovo medio)

– 40 gr di farina “00”

– 40 gr di burro ammorbidito

– 40 gr di zucchero a velo

– 1 cucchiaio di panna fresca liquida

– 2 cucchiaini di liquirizia pura tritata

Per 4 mousse

– 2 vasetti da 125 gr ciascuno di yogurt cremoso alla fragola

– 200 ml + 2 cucchiai di panna fresca liquida

– 4 gr di gelatina in fogli

– 40 gr di zucchero a velo

– 3 cucchiaini di liquirizia pura tritata

Procedimento 

Preparare le coupelle e i sigari

Unire in una ciotola gli albumi, lo zucchero, la farina, il burro, la panna e la liquirizia e con l’ausilio di una frusta a mano sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire una leccarda con la carta da forno. Con un cucchiaio disporre mucchietti di composto che dovranno essere appiattiti con il dorso del cucchiaio fino ad essere di forma circolare, del diametro di circa 16-18 cm e uno spessore di 1 mm.

Scaldare il forno a 220° e infornare per 3-4 minuti. Sfornare, sollevare i dischi ancora morbidi e modellarli sul fondo di un bicchiere o di uno stampino capovolto. Per i sigari invece, sollevare il disco morbido e arrotolarlo velocemente su se stesso. Lasciar raffreddare.

Preparare la mousse

Mettere una bastardella in inox nel freezer per circa 30 minuti.

Estrarla, versarvi la panna liquida e lo zucchero a velo e montare con l’ausilio di uno sbattitore elettrico. Con il contenitore ben freddo si otterrà una panna montata fermissima.

Ammollare la gelatina in un bicchiere con acqua per 10 minuti.

A parte unire lo yogurt con la liquirizia.

Strizzare la gelatina, metterla in un pentolino con i due cucchiai di panna, e farla sciogliere a fuoco medio.
Quando è completamente sciolta versare nel composto a base di yogurt.
Mescolare bene e versare lo yogurt nella bastardella con la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per far incorporare bene.
Ricoprire quattro stampini monodose con la pellicola trasparente. Versarvi la mousse e riporre in freezer per 30 minuti e successivamente almeno 2 ore in frigo.
Trascorso il tempo necessatio, mettere una mousse al centro di ciascuna coupelle di cialda, versare della salsa a piacere(fragole, cioccolato)unire un sigaro di cialda e servire.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Letiziando Ottobre 18, 2010 at 7:58 am - Reply

    Ma che fiore bellissimo e aromatico (liquerizia pura), sposato ad una nobilissima causa. Che dire, ricetta, presentazione e fotografie da 10 e lode!

    Brava cara e buona settimana.

  2. Fabiana Ottobre 18, 2010 at 9:33 am - Reply

    Ciao Saretta un incredibile modo per ricordare un evento importante.. è davvero stupenda la mousse e la presentazione… un bacio

  3. Carolina Ottobre 18, 2010 at 12:23 pm - Reply

    Grazie…

  4. Jasmine Ottobre 18, 2010 at 1:52 pm - Reply

    Uh, anche io oggi ho sconfitto il mio odio per il rosa, ma eccezionalmente e solo per il Nastro Rosa 🙂
    Bella ricetta!!
    A presto.
    J.

  5. lucy Ottobre 18, 2010 at 2:07 pm - Reply

    assolutamente un impatto visivo bellissimo per una grande campagna.assolutamente la prevenzione è la miglior curami raccomando!(detto da una che lavora nel mondo medico).
    assolutanmente adorabile connubbio io che ho scoperto adorare la liquirizia in cucina!ottima sara!

  6. Greta Ottobre 18, 2010 at 3:28 pm - Reply

    Che foto Saretta!! bellissime! e l’abbinamento poi….l’ho sempre detto che in te c’è del genio!! baciotto ciao 😉

  7. Milena Ottobre 18, 2010 at 8:32 pm - Reply

    Quando si parla di liquirizia, con me sfondi una porta aperta …

  8. saretta m. Ottobre 18, 2010 at 9:27 pm - Reply

    @leti.Ciao Lety!!!Ti ringrazio moltissimo per le belle parole scritte. Un bacione e buona settimana anche a te!

    @fabiana.Grazie mille.La mousse era buonissima e anche la cialda oltre ad essere buona diciamo che faceva anche la sua figura…Un bacione

    @jasmine…Oggi era proprio necessario e nobile soprassedere…Sono felice che la ricetta ti piaccia. Se vuoi provala, ne sarai soddisfatta. Un bacione

    @lucia. Grazie mille. Quanto alla mousse è da leccarsi i baffi. Un bacione

    @greta…E io l’ho sempre detto che tu sei troppo carina con me ;-)…comunque ad essere sincera le foto sono piaciute tanto anche a me…e la mousse è qualcosa di divino…provare per credere ;-)…Un bacione

    @milena…Io invece mi sa proprio che questa porta l’ho aperta troppo tardi…Mi rifarò presto…Intanto con questa mousse ho iniziato veramente bene…Un bacione

  9. lo81 Ottobre 19, 2010 at 7:52 am - Reply

    A volte le ricette più azzeccate nascono dalle casualità! Per fortuna hai mangiato la liquirizia prima dello yogurt, così adesso possiamo provare anche noi questa delizia ;-)!

  10. Meg Ottobre 19, 2010 at 9:18 am - Reply

    Ciao Saretta! anche io non ho mai amato molto il rosa e se devo dirla tutta non ho nemmeno mai passato il periodo in cui tutto era rosa…in compenso adoro il viola 🙂
    Per quest’iniziativa però uno strappo si può fare, e quindi…vai col rosa!
    Meravigliosa la tua mousse…e quella cialda che goduria deve essere!
    A presto!

  11. saretta m. Ottobre 19, 2010 at 10:31 am - Reply

    @carolina…Grazie a te. Un bacione

    @lo81…Si infatti…E’ incredibile, come da una casualità sia uscita fuori una vera bontà…Prova pure e fammi sapere…Un bacione

    @meg…Grazie mille. La mousse era sofficissima e gustosa e la cialda completava il tutto(è anche divertente farla)…Ti dico che da quanto mi è piaciuta ho mangiato sia la mia che quella della cavia…Il sigaro invece non sono riuscita a rubarglielo…lo ha difeso a denti stretti ed è sparito in un sol boccone ;-)…Un bacione