Primi

Broccoli e vongole: Attenti a quei due!!! 😉

broccoli

Poco tempo fa, facendo il mio giretto quotidiano dalle parti dello Zio Piero avevo adocchiato un interessantissimo piatto di paccheri con un intrigante condimento mare e monti composto da vongole e broccoli…Per nulla titubante di fronte all’insolito abbinamento e complice il bel broccoletto che mia madre mi aveva dato e che proveniva come il solito dal prolifero orto del “padre”(come chiamo io il mio babbino) ho pensato di provarla. Anche perché i due broccoli precedenti erano stati consumati dalla sottoscritta semplicemente lessati e conditi con olio, fatta eccezione per una sera in cui il broccoletto lesso era diventato un piatto da cinque stelle grazie alla spolverata di liquirizia che lo aveva ricoperto(grazie ancora Claudia, mai abbinamento fu più azzeccato ;-)). E quindi per questo terzo (e forse ultimo) broccolo volevo un destino migliore…

Lo Zio Piero avevo detto categoricamente no spaghetti, ma io sono testona e siccome le vongole le concepisco(forse erroneamente)solo con gli spaghetti, ho optato per quest’ultimi.

Ho dovuto anche apportare dei cambiamenti sul procedimento consigliato dallo Zio Piero, in quanto avendo aggiunto alla ricetta originale i pomodori secchi e la colatura di alici(entrambi apportatori di sapidità) sarebbe stato inopportuno far insaporire ulteriormente i broccoli in padella con l’acqua delle vongole.

Vi scrivo quindi di seguito la mia ricetta e il mio procedimento(che nonostante i miei cambiamenti si è rivelata molto valida) e per la versione base che mi ha ispirata vi rimando direttamente dallo Zio.

 DSC04966

SPAGHETTI BROCCOLI E VONGOLE 

 Dosi per 2 persone

         500 gr di vongole veraci

        160 gr di spaghetti

          ½ broccolo romanesco

          4 pomodori secchi

         1 spicchio d’aglio

          olio e.v.o.

          colatura di alici di Cetara

          prezzemolo

Procedimento 

Sciacquare le vongole e metterle in un recipiente di ceramica o di coccio, nel fondo della quale va posizionato un piatto cupo rigirato(in questo modo la sabbia che fuoriuscirà dalle vongole andrà sotto il piatto). Riempire la ciotola d’acqua, posizionarla in un ambiente tranquillo e lontano dai rumori e lasciare riposare le vongole per circa 3 ore.
Portare a bollore una pentola con l’acqua. Nel frattempo lavare il broccolo e tagliarlo in tanti rametti. Quando l’acqua bolle non salare e versarvi i rametti di broccolo. Far riprendere il bollore e far cuocere per circa cinque minuti o finchè i rametti di broccolo saranno teneri e si riuscirà ad infilarli facilmente con una forchetta.
Scolarlo e tenere da parte la sua acqua di cottura poiché nella stessa si farà cuocere la pasta.
In una padella mettere le vongole, coprirle con un coperchio e farle schiudere a fiamma alta.
Mettere ammollo in poca acqua tiepida i pomodori secchi per farli rinvenire.
Sgusciare le vongole e tenerne qualcuna intera per decorare il piatto.
In una padella far scaldare un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio vestito. Farvi rosolare i broccoli precedentemente lessati per alcuni minuti e successivamente unire i pomodori secchi strizzati e ridotti a pezzettini e le vongole sgusciate. Far cuocere un paio di minuti e se ci si rende conto che tende ad asciugare troppo unire al massimo due cucchiai dell’acqua prodotta dalle vongole.
Cuocere la pasta nell’acqua non salata dove era stato lessato il broccolo. Scolarla quando è ancora al dente e farla saltare in padella con il condimento. A fiamma spenta profumare con qualche goccia di colatura di alici di Cetara e servire con una spolverata di prezzemolo tritato e con le vongole intere tenute da parte.
DSC04982

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Lo Ziopiero Novembre 17, 2010 at 4:59 am - Reply

    Ma che bello svegliarsi la mattina e trovare questi piatti!
    Brava! Sai che le variazioni sul tema e la ricerca e l’azzardo di nuovi sapori mi son sempre piaciute, così come essere una fonte di ispirazione. D’altra parte ci siamo conosciuti su una cacio e pere, no?
    :))

    Piesse: adesso provali con i paccheri 😉
    :)))))))))

  2. EliFla Novembre 17, 2010 at 7:33 am - Reply

    Certo..le ricette testate dello Zio PIero sono una garanzia!!!! Bravissima…e buongiorno

  3. meggY Novembre 17, 2010 at 8:02 am - Reply

    Aiuto no adesso altro che appetito mi è venuto leggendo questa ricetta..il mio stomaco si è trasformato in un brontolante buco nero!
    Confermo sul fatto che broccolo+vongole=amore, i pomodorini e la colatura rendono il tutto ancora più sfizioso, bravissima!
    Baci e buona giornata

  4. sara Novembre 17, 2010 at 8:50 am - Reply

    che buoniiiiiiiiiiiii…………e che buonissimo abbinamento!!!!!complimenti sicuramente da provare!!!

  5. Tery Novembre 17, 2010 at 9:00 am - Reply

    Questa ricetta mi era piaciuta dallo zio e mi piace anche qui!!
    Mi piace la variazione con pomodori secchi e colatura di alici, chissà che gusto!!
    Però…. rimango fedele ai paccheri in questo caso, secondo me con il pesce si sposano a meraviglia, soprattutto quando si tratta di ricette “mari e monti”!
    In ogni caso…. 2 di questi spaghetti me li papperei volentieri!! Bravissima!!!

  6. Mapi Novembre 17, 2010 at 10:02 am - Reply

    La ricetta mi aveva già intrigata dallo Zio Piero, figurati se non la promuovo a pieni voti anche a casa tua!!! 😀

  7. Fabiana Novembre 17, 2010 at 10:19 am - Reply

    il piattino mi stuzzica.. ede essendo anch’io una fan di spaghetti e vongole approvo l’azzardo.. un bacio

  8. lucy Novembre 17, 2010 at 2:17 pm - Reply

    dai stavolta la cavia si sarà riscattata!che foto fantastiche.anche io adoro le vongole con gli spaghetti, sarà una nostra limitazione?

  9. Tiziana Novembre 17, 2010 at 2:57 pm - Reply

    Ciao Saretta, molto invitante il tuo blog! Le foto… da mangiare, complimenti e piacere di conoscerti,

  10. Letiziando Novembre 17, 2010 at 9:34 pm - Reply

    Quando dici attenti a quei due a chi ti riferisci?
    In ogni caso il piatto richiama folli pioneri a se come una potente calamita, e io sono praticamente incollata allo schermo del computer… segnati gli ingredienti, non mi resta che comprarli domani…

    Baci “spericolati” e buona serata

  11. saretta m. Novembre 18, 2010 at 1:36 am - Reply

    @lo zio piero. mi fa piacere che con questo post sia stato un buongiorno…Prometto che la proverò anche con i paccheri e farò rapporto…baci

    @elifla…Infatti non avevo dubbi che fosse un piatto eccezionale…Un bacione

    @meggy. grazie mille. sono felice che l’accostamento ti piaccia. mi spiace sono averti scosso lo stomaco a quell’ora…Certe cose andrebbero postate all’ora di pranzo. Un bacione

    @sara. Grazie mille. se provi fammi sapere l’esito…Un bacione

    @tery. grazie mille. Con i paccheri dovrò provare anche io. Un bacione

    @mapi. Grazie mille. Mi fa piacere che nonostante le variazioni piaccia lo stesso. Un bacione

    @fabiana. Grazie mille. Vedo che io e te ci capiamo…Però per curiosità con i paccheri la voglio provare. un bacione

    @lucy.si infatti. stavolta non si è lamentato. sono felice che ti piacciano anche le foto e gli spaghi erano ottimi. un bacione

    @tiziana.Grazie mille e piacere anche mio. A presto Tiziana. Un bacione

    @lety. in effetti potrebbe essere ambiguo come titolo. Io cmq intendevo broccoli e vongole che insieme hanno il loro perchè ;-)!!!e ora attendo il rapporta della pioniera lety…Un bacione

  12. cinzia Novembre 19, 2010 at 9:56 am - Reply

    …è da poco che “ti curioso” e non riesco a credere che sei arrivata a questi livelli in sei mesi..veramente una dote innata. Sei Bravissima, davvero!

  13. saretta m. Novembre 19, 2010 at 10:29 am - Reply

    @cinzia. Cinzia posso risponderti dicendoti che agli inizi dedicavo poco tempo al blog e i risultati ovviamente non c’erano…Poi però ho ridotto altre attività, ho preso una macchinetta fotografica nuova, ho inziato a comprare stoviglie varie per le foto, ho dedicato più tempo al blog e le cose sono molto cambiate…Se ti fa piacere continua a seguirmi e spero di non deludere le tue aspettative. Un bacione

  14. Vevi Novembre 17, 2011 at 8:05 am - Reply

    Ciao Sara! é un piatto stupendo, il gusto delle vongole unito ai broccoletti… da provare! se poi c’è quel pomodorino sopra… penso proprio che la farò! 🙂

    Vevi 🙂

  15. saretta m. Novembre 17, 2011 at 8:10 am - Reply

    @vevi. Grazie cara :D! Fammi sapere allora! Un bacione