Primi

Fusilli con salsa al gorgonzola, zafferano e noci

Al supermercato dove mi fornisco di solito ultimamente stanno esagerando.
Se l’orario di chiusura è previsto per le 19.30 significa che se io arrivo alle 19.20 e ti chiedo di darmi dello speck non mi puoi rispondere “ho già pulito l’affettatrice”, anche perché se io sono venuta alle 19.20 non lo faccio per il gusto di fare la spesa con i frigoriferi mezzi svuotati e le cassette della frutta con rimaste le foglie e qualche singolo pezzo marcio, ma semplicemente perché entro al lavoro la mattina alle 09.30 ed esco alle 19.00. E quindi calcolando i venti minuti che impiego per tornare indietro ecco che prima delle 19.20 al super non riesco ad arrivarci.
L’ultima volta oltre alla simpatica risposta dell’antipatica al banco gastronomia, che per inciso non mi ha voluto affettare lo speck ed è stata irremovibile, alle 19.20 ho trovato anche il cancello d’ingresso chiuso ed era aperta solo la sbarra d’uscita…No, dico ma siamo pazzi?!?
A questo punto è stato doveroso entrare dall’uscita e farli un po’ impazzire. E vai con macinato che poi non ho più voluto, ricerca di ingredienti strani e lentezza nel pesare la frutta. Un addetto al banco, che a volte è al il posto della scontrosa, si è reso conto che ero un tantino alterata si è messo a fare due chiacchiere e sembrava interessato all’uso che avrei fatto dei singoli ingredienti da me richiesti. Si ricordava persino del chilo di ricotta che avevo preso tempo prima per fare i cannoli siciliani ;-)…
Quando ho chiesto il gorgonzola mi ha chiesto se c’avessi fatto la pasta(la mia intenzione era in realtà una pizza) e mi ha detto che sua moglie gliene fa una con gorgonzola e zafferano che è buonissima…”Dammene di più che ci voglio provare anche io”.
E per la felicità della cavia, che è un gran pastaro, ne è uscita una pasta squisita di quelle che leccheresti anche il piatto!!!
Il gorgonzola forma una crema densa e saporita e il tutto è stato arricchito dall’idea di aggiungere a crudo delle noci tritate grossolanamente che hanno conferito al piatto una nota croccante.
Una vera delizia.
Provatela e mi direte…
 
E dal punto di vista nutrizionale cosa si può dire di questo piatto?
Ecco allora che come ogni mercoledì per la rubrica “I consigli del nutrizionista”, oltre alla ricetta ci sono le note del biologo nutrizionista, il dottor Antonio Rosatelli.
Temo che stavolta non ci troviamo di fronte ad un piatto leggerissimo, ma sentiamo lui…
DSC05650

FUSILLI CON ZAFFERANO, GORGONZOLA, NOCI
Ingredienti per 2 persone

0.05 gr di zafferano(1/2 bustina)

110 gr di latte fresco parzialmente scremato(pari a 100 ml)

120 gr. di gorgonzola dolce

160 gr di fusilli bucati Garofalo n°64

8 gr di noci secche sgusciate(n°2)

pepe nero in polvere

sale grosso

Procedimento 
Versare il latte in una capiente padella antiaderente(wok saltapasta) e aggiungervi il gorgonzola ridotto a dadini.  Mettere sul fuoco basso e mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una salsa cremosa.  Quando il gorgonzola è parzialmente fuso unire la mezza bustina di zafferano(pari a 0.05 gr.).
Nel frattempo portare a bollore una capace pentola con l’acqua. Al bollore, salare poco(la salsa sarà già saporita) e versare la pasta. Mentre la pasta cuoce ridurre a pezzi grossolani con un coltello i gherigli di noce e tenere da parte. Scolare la pasta al dente, e versarla nella padella con la crema al formaggio. Far saltare un minuto, allontanare dalla fiamma, disporre nei  piatti e completare con la granella di noci e una spolverata di pepe. Servire.
DSC05655

La parola all’esperto
Quante calorie sviluppa questa ricetta?
Cara Sara questa ricetta è molto golosa, ha un carico glicemico medio alto e in totale sviluppa 1145 kcal, quindi 570 calorie a porzione.
 
Quanti carboidrati, grassi e proteine sono in essa contenuti?
La ricetta ha un alto contenuto calorico soprattutto in carboidrati. Ne sono presenti infatti 138 gr. I grassi sono 49 gr e le proteine 46 gr.
 
Per quale pasto è più indicata?
Considerando il fatto che i carboidrati costituiscono la nostra primaria fonte energetica e questo piatto ne è ricco, la consiglio sicuramente per il pranzo come piatto unico, quando cioè può fornirci le energie necessarie per svolgere le nostre attività pomeridiane. Nel pomeriggio svolgendo le nostre attività andremo a bruciare la calorie ingerite. Se la consumassimo a cena andremmo ad assumere delle calorie delle quali non avremo necessità e si trasformeranno inevitabilemente in grasso.
 
Quali elementi utili al nostro organismo contiene questa ricetta?
Questa ricetta è molto ricca di Acido Folico, Calcio, Fosforo, Potassio e Vitamina A.
 Inoltre per la presenza delle noci avremo anche le Vitamine E e B6. E ricordiamoci che le noci nonostante siano frutti molto calorici, consumate a piccole dosi sono un toccasana per il nostro organismo.
Il consiglio che do è quello di mangiare due noci al giorni poiché esse contengono grassi omega-3 (grassi che aiutano l’organismo)e grazie ad un amminoacido in esse contenute, aiutano a preservare la flessibilità delle arterie particolarmente importante per scongiurare problemi cardiovascolari.
Buon appetito
 
Ringrazio il dottor Rosatelli per la disponibilità e vi ricordo che se volete avere maggiori informazioni potete contattarlo a uno dei recapiti qui riportati.
Se invece volete che io gli chieda qualcos’altro scrivetemelo nei commenti e sarò ben felice di fare da portavoce. A mercoledì prossimo con il dottore e a venerdì con me.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. nena Gennaio 19, 2011 at 8:42 am - Reply

    che odiosi i negozianti che ti complicano la vita!

    comunque brava, a me il gorgonzola non piace particolarmente, ma in effetti se mi mettessi davanti questa pasta non ti direi di no ;-P

  2. Cleare Gennaio 19, 2011 at 8:54 am - Reply

    è vero, i supermercati chiudono troppo presto. Qui vicino casa ce n’è solo 1 che chiude alle 9 ma chiaramente alle 8.30 han già pulito l’affettatrice. In giro chiudono tutti alle 8 e se vai alle 1930 già nn trovi niente e ti guaradano male. Potrebbero fare dei turni settimanali e restare aperti fino a tardi ogni tanto..che bello in america che puoi comprare il latte anche alle 3 del mattino!
    Complimenti per la pasta, io nn mangio il gorgonzola ma per ch pice deve eserre un piatto gustoso!

  3. Lo Ziopiero Gennaio 19, 2011 at 8:59 am - Reply

    mmmm, ottima questa pasta. La faccio spesso anche io.
    Solo che….la faccio di sera!!! (ma la notte sogno di correre la maratona, puo’ andare?)
    :)))

  4. Federica Gennaio 19, 2011 at 9:08 am - Reply

    Hai tutte le ragioni del mondo ma a quanto pare più il tempo passa e più le cose peggiorano. Una situazione così per fortuna non mi è ancora capitata ma è successo più di una volta che entrando al super alle 19.15 (chiusura alle 20.00!!!!!!!!!!) mi ritrovassi quansi ad ogni corsi con l’omino tra i piedi a passare lo spazzolone! Come a dire: spicciati che c’ho da andà via!!!
    Mi hai messo una gran bella pulce nell’orecchio per lo zafferano con il gorgo. Pensavo che ci fossero anche i semini di papavero! Nonsarà un paittino dietetico nel vero senso della parola ma nella giusta misura alla fine tutto ci può stare 😉 Un bacione, buona giornata

    P.S. come stai, passata l’influenza?

  5. Tery Gennaio 19, 2011 at 9:21 am - Reply

    Uhmmmm… sai che a Milano quel supermercato lì sarebbe fallito o finito sotto le grinfie dei clienti???
    La prossima volta vengo ad aiutarti a farli chiudere in ritardo! ihihihihi
    Tipo…. dovresti sgrassarmi tutta quella carne lì e poi tritarla a coltello perchè la macchinetta la fa troppo sottile! uah-uah-uah-uah! (risata satanica)

    Passando alle cose più interessanti… questa pasta la faccio sicuramente! Dopo aver letto quante calorie contiene ho avuto un attimo di crisi, ma poi ho pensato “Ma va, mangio molto di peggio!” 😛

    Un bacione e rimettiti presto!!

  6. Marzia Gennaio 19, 2011 at 9:26 am - Reply

    mmmmm i fusilli bucati corti sono uno dei miei formati preferiti insieme alle penne! e l’aggiunta dello zafferano alla pasta gli da un colore e un sapore piacevolissimo..io l’ho provata coi broccoli! come cleare io non adoro il gorgonzola, ma magari provo con un altro formaggio…
    cerca di rimetterti sara, anche gabri è caduto sul campo di battaglia vittima dell’influenza!

  7. lucy Gennaio 19, 2011 at 9:30 am - Reply

    ma dai è buonissima, io che sono un topino, impazzirei per questa pasta, ma secondo te ci starebbe bene un po’ di radicchio rosso sopra?!…aspetto di sentire tue news

  8. Stefania Gennaio 19, 2011 at 9:34 am - Reply

    Li mangerei volentieri e salto il parere del nutrizionista ..per questa volta, ciao

  9. Ely Gennaio 19, 2011 at 9:43 am - Reply

    ma davvero? che antipatici, per fortuna al mio super invece sono gentili e mi regalano anche le ricette come hanno fatto con te 🙂 la pasta è deliziosa e per un mezzogiorno di fuoco si può annche mangiare 🙂 ciao Ely

  10. Vero Gennaio 19, 2011 at 9:44 am - Reply

    il mio compagno una volta stava piantando su un casino per questa storia del “abbiamo già pulito”
    Ma da te chiudono alle 19.30!? povera… sai che corse che devi fare…
    cmq parlando della pasta, temevo che fosse moolto più calorica!
    quasi quasi ci faccio un pensierino!
    baci e buona giornata

  11. Cinzia Gennaio 19, 2011 at 9:58 am - Reply

    Che bel piattino! Gorgonzola e noci…che buono! anch’io pensavo che ci fossero ei semini di papavero.
    Il tuo super, qui a Bergamo non sopravviverebbe. Al mio paese c’è da 4 anni un’esselunga fantastica. Apertura 8 – 21.. però non ha le patate viola :(( beh non si può avere TUTTO!! Bacio

  12. Cranberry Gennaio 19, 2011 at 10:01 am - Reply

    HAi fatto bene…io mi sareimessa a leggere anche gli ingredienti di tutte le scatolette in giro!
    ma tu dimmi se devo chiudere alle 19.20!cambiassero l’orario allora.
    per la pasta hao un pollice super alzato!Io adoro la pasta con il gorgonzola, non ho mai aggiunto lo zafferano…daprovare assolutamente!
    Un baciotto^_^

  13. Passiflora Gennaio 19, 2011 at 10:09 am - Reply

    Buona la pasta al gorgonzola, abbinata allo zafferano mai fatto! L’episodio dell’affettatrice è un classico, infatti spesso mi riduco a comprare i salumi in busta (pur odiandoli!)

  14. saretta m. Gennaio 19, 2011 at 10:25 am - Reply

    @nena. che infatti già è complicata di suo!!!Cmq questa pasta è buonissima e non delude, credimi. Un bacione

    @cleare. Vedo che siamo tutti sulla stessa barca più o meno. In America in effetti è proprio un altro mondo…La pasta provala con un altro formaggio fondente se vuoi e poi fammi sapere. Un bacione

    @lo ziopiero. Buona eh?!?Io di notte al massimo sogno che mi arrabbio al lavoro quindi forse è meglio che la consumi per pranzo, tu invece sembra che anche di sera non avrai poi problemi a smaltirla ;-)…Un bacione

    @federica. Cara sto meglio e a breve dovrebbe tornare tutto alla normalità. Si è vero, che urto quando vai al super e loro con gli spazzoloni ti puliscono anche i piedi, grrr!!! La pasta comunque provala perchè è buonissima e quello nero è pepe. I semi di papavero non so come ci potrebbero stare. Se provi fammi sapere. Un bacione

    @tery. Qui non fallisce perchè è uno dei pochi più forniti, altrimenti da quel di che aveva chiuso. Cmq la pasta falla e magari ti mangi solo quella. è qualcosa di squisito…Io avrei leccato anche il piatto. Fammi sapere. Un bacione

    @marzia. Anche io adoro i fusilli bucati. E questo primo è buonissimo. Se non ti piace il gorgonzola prova con un altro formaggio fondente quale il taleggio magari o quello che preferisci. Fammi sapere poi come va…Riguardo l’influenza mi dispiace che anche Gabriele sia stato colpito, ma è veramente facile beccarlsela…Io sto guarendo ma ora è toccata alla mamma di Marco e mio padre dice di averla presa in forma leggera…Praticamente colpisce chiunque…Un bacione

    @lucy. Sai che non saprei?!?Secondo me però forse è giusta così…Il radicchio la renderebbe amarognola e questa pasta trovo sia perfetta delicata così. Comunque poi se la provi fammi sapere. Un bacione

    @stefania. Anche io una volta ogni tanto un piattino così me lo pappo molto volentieri. Un bacione

    @ely. La pasta è buonissima Ely. Te la consiglio. Il super invece non lo consiglio proprio ;-). Un bacione

    @vero. la pasta secondo me per quanto è calorica, almeno una volta la devi assaggiare. E’ squisita e cremosissima. E riguardo il super no comment!!!Tanto fanno come gli pare…Un bacione

    @cinzia. Lo dico sempre che vivo in un posto disagiato. Qui invece ci sono super piccoli e pochi e fanno come gli pare, tanto sei costretto ad andare lì se vuoi trovare qualcosina in più. Io le patate viola le avevo viste in uno stand al salone del gusto e poi non le ho mai più ritrovate…Quindi mi sa che sono proprio difficili da trovare ;-). Il piatto è buonissimo. Un bacione

    @cranberry. Quello che dice anche mia madre: chiudessero prima a questo punto. La pasta provala e fammi sapere. Rimarrai soddisfattissima ne sono certa. Un bacione

    @passiflora. Io invece quelli in busta non riesco proprio a prenderli. Mi sanno di finto…Questa pasta provala e poi fammi sapere. Ti piacerà, ne sono certa. Un bacione

  15. Fabiola Gennaio 19, 2011 at 10:25 am - Reply

    Ti capisco, la vita è ua corsa e poi loro ci rompono pure!!!!!!, bella la tua pasta.

  16. meggY Gennaio 19, 2011 at 10:45 am - Reply

    Eh bhe, poteva non essere un felicissimo esperimento?Un tripudio del gusto, adoro questo terzetto e me ne servo spesso anch’io!
    Io ODIO i commessi & co. scontrosi, anche xche se io dovessi fare l’antipatica con tutti i clienti che mi entrano in ufficio dopo l’orario di chiusura allora potrei far chiudere baracca e burattini ai miei capi!
    Baci

  17. Rossella Gennaio 19, 2011 at 3:47 pm - Reply

    No ! 570 calorie a porzione ! Scusa se tralascio tutto il resto ma sono esterefatta ! E ci credo che poi io non dimagrisco !…. un bacione Saretta, il piatto mi gusta molto !!! Mi piace questo momento del nutrizionista, mi apre gli occhi… cribbio e dovrei già sapere tutto !!!

  18. Dada Gennaio 19, 2011 at 3:48 pm - Reply

    adoro il gorgonzola nei primi (in realtà dapertutto 😛 )
    bravissima!!!

  19. Strawberryblonde Gennaio 19, 2011 at 4:02 pm - Reply

    premesso ch questo formato di pasta è il mio preferito in assoluto, mi incuriosisce l’abbinamento gorgonzola e zafferano! Decisamente da sperimentare. Ricorda alla simpatica salumiera (che è un’offesa a tutte le salumiere per come si comporta!) che non hai trascorso la giornata a farti i capelli e la ceretta, ma che anche tu hai delle cose da fare e se il super chiude in un certo orario…tu hai il diritto di comprare quello che ti va fino all’ultimo minuto!Ecchecavolo!

  20. Letiziando Gennaio 19, 2011 at 7:30 pm - Reply

    I super, le cassiere, gli orari d chiusura anticipati lasciamo perdere che è meglio…parliamo invece di questo piattino un tantino ricco ma tanto tanto buono. Allora apranzo porione DOPPIA, tanto si corre e si brucia no???

    Bacio cara e buona serata

  21. Tery Gennaio 19, 2011 at 8:27 pm - Reply

    uhhhh la pasta di Campofilone che buona!!
    A casa cerchiamo di non farcela mai mancare! 🙂
    Bellissimo premio!

  22. viola Gennaio 19, 2011 at 10:09 pm - Reply

    Che sia una delizia lo so bene, adoro il gorgonzola. La prossima volta ci aggiungo anche le noci!Brava, bella idea!
    Un bacione

  23. emidiomansi Gennaio 20, 2011 at 10:06 am - Reply

    W LA CAVIA!!! Eh tutti fanno i complimenti a te e nessuno si preoccupa del sostegno emotivo e motivazionale… per altro e’ pure pastaro! 🙂

  24. saretta m. Gennaio 20, 2011 at 10:48 am - Reply

    @fabiola. Infatti. Sono molto felice che la pasta ti piaccia. Un bacione

    @meggy. Infatti. Ma la tipa ultimamente non l’ho più vista…Chissà se magari anche il direttore si sia reso conto del suo atteggiamento ;-)?!?Un bacione

    @rossella. Anche io pensavo che era un pò calorica, ma non così tanto… Però è troppo buona quindi una volta alla settimana secondo me si può fare ;-). Sono contenta che questa rubrica ti piaccia. Un bacione

    @dada…eh qui sta benissimo. Provala. Un bacione

    @strawberryblonde. Infatti, ma come ho scritto anche sopra ultimamente la simpaticona non s’è più vista…Chissà che fine ha fatto?!?Anche perchè era antipatica con tutti…L’abbinamento gorgonzola-zafferano lo devi assolutamente provare e poi fammi sapere. Un bacione

    @lety. Io rimarrei nella porzione signola(specie in questi giorni che con la bronchite la palestra è vietata) però una volta alla settimana non me la farei mancare assolutamente. è buonissima!!!Un bacione anche a te.

    @tery. Io invece non la conoscevo. Ti farò sapore dopo l’assaggio ;-). Un bacione

    @viola. Allora poi dimmi come è andata. Un bacione

    @emidio. In effetti bisognerebbe fargli una statua…Peccato però che in cucina è una tragedia e quindi qui siccome si cucina i complimenti me li prendo io…E comunque se la vuoi sapere tutta adesso la sera verso le 22.30 sai con cosa esce fuori?!?”perchè non mi fai un pò di scialapopolo???” Deformazione da gente del fud… E mi tocca pure accontentarlo!!!;-)

  25. alialexa2006 Gennaio 20, 2011 at 3:56 pm - Reply

    troppo buona questa pasta….complimenti….un bacio tesoro

  26. emidiomansi Gennaio 20, 2011 at 5:06 pm - Reply

    🙂

  27. Ellie Gennaio 20, 2011 at 6:09 pm - Reply

    guarda, io non amo la pasta la mangio forse 1-2 volte al mese, e quando la mangio deve avere dei sapori particolari senno’ per me non ha senso. Uno dei condimenti che piu’ amo e’ zafferano e prezzemolo(e panna) quindi questa tua ricetta per me e’ stra ottima considerando che ho un soft spot per il gorgonzola!!! :)E poi mi piace la pasta che hai usato:)
    PS: per come son fatta io se mi capitasse che alle 19.20 mi chiudono il cancello: chiedo di parlare con il GM, fallo vedrai che gli passa la voglia di pulire l’affettatrice alle 19.00 !!

  28. ( parentesiculinaria ) Gennaio 20, 2011 at 7:39 pm - Reply

    Per me che sono una fa (da ola!) della gorgo non posso che apprezzare. Confermo che il tocco di zafferano mi sollettica al solo pensiero.
    Però non leggo le calorie in questione, cara la mia vendicativa ragazza… preferisco sbafare nell’ignoranza! 😀

  29. saretta m. Gennaio 20, 2011 at 8:13 pm - Reply

    @alina. Grazie mille e un bacio anche a te.

    @ellie. Per me invece l’accoppiata zafferano, prezzemolo e panna è una new entry e mi incuriosisce. La proverò. Riguardo questa pasta invece posso solo dirti che te la consiglio vivamente e non cambiare formato. Questi fusilli raccolgono un mare di condimento!!!
    Riguardo l’inserviente posso solo dirti che se dovesse rifarci avrà vita lavorativa molto breve!!!Un bacione

    @parentesi culinaria. Lo zafferano qui ha il suo perchè, credimi…Per le calorie invece siamo per la serie “occhio non vede cuore non duole”, eh ;-)?!? baci