L'Appetito Vien Leggendo

Food, Travel & Photos

Una ricetta Per Bene, qualche comunicazione di servizio, la mia rubrica, e…poi prometto che fino a domenica non vi stresso più!;-)

Necessito dell’indirizzo di un negozio dove poter trovare dei cartelli stradali in formato mini, per poterli installare immediatamente nella mia testa(un po’ di spazio lo troviamo)!!!Ho mille idee che si stanno scontrando, ho mille cose delle quali preoccuparmi e se qui non si stabiliscono delle precedenze, presto potrete passare per quelli: “io l’ho conosciuta, era una brava ragazza…”
Allora andiamo con ordine: mercoledì come preannunciato sono di partenza…La destinazione?!Svizzera…E sarò in ottimissima compagnia(non capita tutti i giorni di trovarsi ospiti di Zurigo Turismo per un tour gastronomico e non solo con altre 5 meravigliose food blogger e se da mercoledì 09 volete sapere qualcosa in più su questo viaggio, sbirciate QUI)…E ti lamenti?! Assolutamente no, però questi giorni sono accompagnati da dubbi leciti e quasi amletici, del tipo sarà caldo o freddo?, la borsa quale prendo?!, con le ballerine avrò freddo ai piedi? La mano(ricordate vero i geloni alla mano dx, attualmente in compagnia di un giradito nell’indice della mano sx?!) sarà guarita del tutto?! Ecc.ecc.
Sabato notte dovrei riuscire a rientrare verso le 5 (minuto più minuto meno e visto che si parla di treni opterei per la prima ipotesi) e per farmi perdonare della mia assenza di questi giorni, vi farò una sorpresina che spero gradirete e che non è legata al viaggio(ancora non ci credo neanche io e sabato saprete ;-)!!!)
E poi da domenica inizia l’Mt Challenge
E poi due fotine di Zurigo le vorrete vedere?
E poi io e Lucy abbiamo un evento da organizzare per il 26 marzo a Viareggio
E poi…e poi spero che arrivi presto aprile…;-)
Non mi dite che un pò d’ansia l’ho fatta venire anche a voi?!
Visto che fino a sabato non ci leggeremo più, ci tenevo a lasciarvi per bene, con una ricetta Per Bene appunto…
Il bellissimo contest di Sonia richiede infatti la creazione di ricette Per Bene, ricette sane che possono essere consumate dalle purtroppo numerose donne, colpite dall’endometriosi, una malattia femminile molto diffusa, ma della quale si parla troppo poco…
perbene_big4
Visto che la ricetta doveva essere anche semplice ho optato per del salmone al cartoccio con verdure…Il profumo del pepe rosa e la nota affumicata conferita dal sale, fanno di questo semplicissimo piatto, un golosissimo secondo adatto veramente a tutti.
E sotto trovate anche le note del nutrizionista
111

SALMONE AL CARTOCCIO 

Ingredienti per 4 persone

400 gr di salmone fresco(in 4 tranci)

160 gr di gamberetti sgusciati

160 gr di zucchine a listarelle

Sale affumicato

Granelli di pepe rosa

1+1/2 cucchiaio di olio e.v.o.

PROCEDIMENTO
Squamare i tranci di salmone, sciacquarli e farli rosolare in una padella antiaderente con il cucchiaio di olio per un paio di minuti per lato. Toglierli dalla padella e nella stessa far saltare a fiamma media le zucchine a listrarelle e i gamberetti per 5 minuti.
Munirsi di due pezzi di carta da forno, bagnarli e strizzarli bene.
Mettervi una trancio di  salmone in ciascuno, salare, unire le zucchine, i gamberetti e i granelli di pepe rosa. Sigillare saldamente i fagotti e sistemarli in una teglia.
Preriscaldare il forno a 180° e far cuocere per circa 20 minuti. Servire subito.
 
2
 
DSC_0036
La parola all’esperto, il biologo nutrizionista dottor Antonio Rosatelli.
 
Quante calorie sviluppa questa ricetta?
Questa ricetta sviluppa in totale 880 kcal quindi 220 a testa.
E’ un ottimo piatto della dieta mediterranea a basso tenore calorico ed elevato valore proteico.
 
Quanti grassi, carboidrati e proteine sono in esso contenuti?
I carboidrati, in questo piatto, sono praticamente assenti poiché il loro valore è pari a 0,98 gr.
In esso vi sono 129.87 gr. di proteine e 39,63 gr. di grassi.
 
Di che grassi si tratta?
Il salmone è un prodotto ittico che contiene acidi grassi essenziali a catena lunga, soprattutto l’acido linolenico (capostipite omega 3) utilissimo nell’abbassare i livelli ematici di colesterolo.
 
Questo pesce ha qualche altra proprietà?
Certo! Esso è utile in caso di diabete, sindrome premestruale, artrite reumatoide e di alcune malattie mentali. Posso dirti infine che tra le tante varietà di salmone in circolazione, quello proveniente dall’Oceano Pacifico, di 1 o 2 anni di età, lungo tra i 60 ed i 100 cm è sicuramente il più pregiato.
 
Quali altre sostanze utili al nostro organismo sono presenti in questo piatto?
In esso troviamo fosforo, iodio, vit C, vit E e vit B6.
 
Ci consigli di consumare questo piatto a pranzo o a cena?
Questo piatto è l’ideale per una cena leggera.
 
Ringrazio il dottor Rosatelli per la disponibilità e vi ricordo che se volete avere maggiori informazioni potete contattarlo a uno dei recapiti qui riportati. In questa pagina trovate anche tutte la lista con rispettivi link di tutte le ricette esaminate dal dottor Rosatelli. 
26 Discussions on
“Una ricetta Per Bene, qualche comunicazione di servizio, la mia rubrica, e…poi prometto che fino a domenica non vi stresso più!;-)”
  • E poi e poi mi ci son messa pure io a gettare benzina sul fuoco :)))) Comunque se trovi i cartelli stradali in formato mignon fai un fischio che ne bisogno anch’io di una bella scorta, oltre a qualche ripasso sui diritti di precedenza :)))
    A parte la battuta, sono felice che il periodo non sia solo super impegnato ma anche pieno di soddisfazioni (almeno così mi pare di capire ^__^)
    E so’ soddisfazioni anche ricette belle sane e gustose come questa. Poi aprire il cartoccino direttamente in tavola aggiunge sempre quella nota di fascino che non guasta 😉 Adoro il salmone in tutte le sue declinazioni, ci finirà presto “incartocciato” così 😉
    Un bacione tesoro, in bocca al lupo e buonissima giornata

    P.S. grazie di tutto

  • Stabilire le priorità del momento non è cosa facile, ogni tatno prenditi un po’ di tempo per riposarti… 😉

    Buon viaggio in terra svizzera e salutami il resto della compagnia!

    P.S.: a Zurigo fa freddo… 😉
    P.P.S.: il contest di Federica scade a Maggio non Aprile!! 😉

  • ciao ragazza confusa! dai dai, è in questi periodi di stress e mille pensieri che diamo il meglio noi donne 🙂
    aspetto le tue mille novità e intanto metto questa ricetta sotto il naso del mio ragazzo (io faccio il dolce, lui è l’addetto al salato).
    un bacione! nena

  • Saretta cara, sono sicura che riuscirai a cavartela tra tutti gli impegni e tornerai dal viaggetto più carica di prima! Un abbraccio!

  • wow che bella ricettina appetitosa e sana! In bocca al lupo per tutti i tuoi imppegni vedrai che te la caverai alla grande…a me con le ballerine farebbe mooolto freddo ai piedi ! 😉

  • BUON VIAGGIO e buon divertimento!!!
    spero che i geloni stiano guarendo.. x il giradito tu che ci metti? xchè ho l’omo con un dito gonfio come una noce e violaceo.. incido?
    un bacione
    Paola

  • Dai dai, ci divertiremo un sacco!!
    Questo salmone al cartoccio deve essere perfetto!
    Io trovo che il cartoccio e il vapore sianocotture perfette per il pesce, esaltano tantissimo il sapore!
    Brava anche per la giuria del concorso di Federica, sarai bravissima!!!

  • ragazza quante comunicazioni!!! meno male che so sempre tutto in anteprima!!!!ottimo piatto ed è veramente perfetto per questa iniziativa così importante!….lo sai che vorrei partire con te!!!!bacioni

  • Io aspetto soprattutto il resoconto del viaggio e le foto 🙂
    La ricetta, nella sua “semplicità”, ha comunque un aspetto molto invitante. Dai sapori delicati, ma decisi.
    Fabio

  • Se ne trovi uno con scritto lavori in corso…devo averlo perso io!!! 😉 Sisisisisisì….si che le fotine di Zurigo le vogliamo vedere!! Buon viaggio e buona festa della donna! Ciao 🙂

  • allora BUON DIVERTIMENTO!!! e attendo due fotine di Zurigo, nn l’ho mai vista!
    Bello il piatto “PER BENE”, mi piacciono i fagottini/scrigno 😉

  • Non sai quanto mi incuriosisce questo viaggio-tour e quindi aspetto il resoconto ….
    La cottura al cartoccio è una delle mie preferite per gustare il pesce 😀

  • Non ho mica capito tanto bene dove te ne vai e a fare cosa. Tu magari starai pensandi che non sono cvoli miei ma qualcosa mi dice che invece ce lo racconterai appena di ritorno e io aspetto….sono curiosa….
    A parte questo, non ci crederai, ma ho tutti gli ingredienti per questo piatto, nemmeno a farlo apposta li ho comperati giusto oggi…
    Allora lo devo proprio fare 😀
    Grazie dell’idea.
    Un bacione

  • giusto un po’ di ansia, sì lo devo ammettere 🙂
    buono il salmone al cartoccio!
    fai buon viaggio e rilassati!
    ti aspettiamo…

  • Di sicuro non ti annoi in questo periodo, sei talmente piena di progetti, vedi il viaggetto in Svizzera! Ma è bello quando è così, sempre in movimento, che quando avrai un giorno da dedicare completamente al riposo te lo godrai come non mai!
    Buonissimo quel salmone al cartoccio, di tanto in tanto sentiamo il bisogno di piatti così, leggeri e nutrienti al tempo stesso, da alternare a cene più consistenti. E in questo caso è anche per un contest a fin di bene!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

  • @fede.Non dirlo nemmeno per scherzo. La tua proposta mi ha reso felicissima!!!Ancora grazie. Il salmone così ti confermo che è una delizia…Avresti voglia di mangiarti tutto, cartoccio compreso. Un bacione anche a te!

    @nanni. Mi ci vorrebbe proprio un pò di relax ma questo mese credo che sia impossibile…Speriamo in aprile che dovrebbe essere anche dolce dormire, no?! A Zurigo si dice che in questi giorni non farà freddo(14°)…Speriamo!
    Grazie anche per la segnalazione ;-).Un bacione

    @nena. La ricetta provatela, il salmone da il meglio di se incartocciato così…E riguardo le novità a domenica con le prime…Un bacione anche a te.

    @chira. Lo spero tanto anche io e non vedo l’ora di partire…A presto…Un abbraccio anche a te!

    @le pellegrine artusi. Crepi!!! E per tagliare la testa al toro, in valigia sia stivali che ballerine…Così non si sbaglia. La ricetta va provata…è ottima. Un bacione

    @lady. Grazie mille Paola!!!Allora i geloni stanno guarendoi, il giradito no…L’ho fatto vedere ad un medico è ancora non è maturo per essere inciso…Mi ha detto di mettere il gentalyn beta e di attendere…Se a tuo marito non passa magari consultatevi con un medico…Che stress comunque e il tuo omo ha tutta la mia comprensione. Un bacione anche a te

    @tery. Ne sono certa anche io…Il salmone così è buonissimo da provare…E grazie di tutto…Una bella sorpresa anche per me dalla Fede!!!Un bacione

    @lucy…Lo so e se c’eri sarei stata felicissima anche io!!!!!!!!Il piatto ti confermo che è buonissimo…Un bacione
    ps Allora sabato in edicola con 1€…Magari lo vedi prima di me!!!

    @fabio.E allora qualche giornino in più da attendere c’è ;-)!!!La ricetta ti confermo che è ottima…A noi è piaciuta tantissimo. A presto! Baci

    @simo. Grazie mille cara. La ricetta è ottima. Ti mando un bacione e purtroppo per gli auguri ormai è tardi ;-)…

    @greta…Grazie mille cara!!! Un bacione

    @cinzia. Sai che è prima volta anche per me?!Dicono che sia meravigliosa e io mi fido!!!Grazie per il piatto che è semplice, ma buonissimo. Un bacione

    @milena. Se mentre siamo a Zurigo vuoi sbirciare qualcosa guarda pure qui(http://zurigoturismoblog.wordpress.com/): dal 09 marzo si dovrebbe parlare di questo tour gastronomico e non solo(http://zurigoturismoblog.wordpress.com/)…Riguardo il pesce ti confermo che così ne sono usciti esaltati tutti i sapori…Squisito…Un bacione

    @viola. Invece fai benissimo a chiedere. Praticamente io ed altre 5 food blogger saremo ospiti di Zurigo Turismo e saremo alla scoperta delle chicche gastronomiche e non solo della città…Se mentre siamo lì vuoi sbirciare qualcosa ti lascio il link del blog di Zurigo Turismo(http://zurigoturismoblog.wordpress.com/)…dal 9 marzo si dovrebbe parlare di noi…Per retroscena&varie ovviamente dovrai attendere il mio rientro quando farò uno o post sull’argomento!!!
    A presto, cara e se provi questa ricetta fammi sapere le tue impressione…A noi è piaciuta tantissimo. Un bacione

    @giò…Grazie mille per tutto. A presto
    Baci

    @luca e sabrina. Avete pienamente ragione. E il piatto ve lo consiglio vivamente…Leggero e saporito. Un bacione anche a voi.

  • Sara sono troppo contenta per te, sicuramente un bel calendario tempestato da vari impegni ma chissà quanta soddisfazzione. Ricettina leggera e gustosa proprio adatta a tutti quanti e in perfetta sintonia con la primavera.

    Un bacione cara, allora aspetto il resoconto di Zurigo 🙂

  • grazie Saretta.. provvederò a spalmargli il ditone (oramai è viola e a-b-normal) con il gentalyn-beta che in casa mia non manca mai.. speriamo “scoppi” da solo se no chi ce lo porta dal dottore.. mah!
    buon viaggio tesorino
    Paola

  • Bella questa ricetta per il concorso e in bocca al lupo per tutte quelle cose da fare! Buon weekend, Giorgia & Cyril

  • @lety.Grazie per tutto Lety. In effetti un calendario bello ricco e anche impegnativo, ma la soddisfazione non manca. Un bacione

    @carola. Grazie. Un bacione

    @lady. A me con il Gentalyn è passato…Niente taglio…A voi si è risolto?
    Un bacione

    @elenuccia.Presto tutti i dettagli…Un bacione

    @milena.Grazie Milena. Sono felice che ti piaccia. Un bacione

    @salamander. E questo è divino. Un bacione

    @c&g.Grazie mille ragazzi. Un bacione

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close