L'Appetito Vien Leggendo

Food, Travel & Photos

Un Happy Birthday e the real Saretta Via Skype!

Ora che è ufficiale ve lo posso dire…No tranquilli nessuna cicogna in arrivo e nessun food calendario dell’Eni da fare(chi mi segue su facebook già lo sa ed ora lo racconto anche a voi…Poiché “notata” da un’agenzia, ho partecipato a mia insaputa -fino all’ultimo non mi hanno svelato chi fosse il committente-, alle selezioni per la creazione del foodcalendario Enigas 2012…Quando ho saputo il nome del committente sappiate che non sapevo se ridere o piangere tra lo stupore e l’incredulità…)…
Però la cosa che ho da dirvi è simpatica lo stesso e spero più che altro che magari con qualcuna di voi che sarà possibilitata, ci incontreremo anche…
 
Avrete notato che ultimamente sto sfornando e pubblicando svariati dolci…E dovete sapere che non lo sto facendo perché a casa sono tutti denutriti o tristi, o perché improvvisamente ho scoperto che cucinare dolci mette proprio di buon umore(anche se è così), ma semplicemente perché mi sto esercitando per domenica 23 ottobre…Cosa succederà?! Non vi immaginate un incontro con il maestro Montersino, né una gara all’ultimo bignè…Come tutti gli anni mi recherò a Perugia, che in questi giorni si trasformerà nel regno del cioccolato…E anche quest’anno sarò ad Eurochocolate ma stavolta non come una semplice visitatrice, ma come una Dolceinviata
Infatti sono stata scelta dalla redazione della community di Dolcidee e parteciperò alla festa del primo compleanno della community che si svolgerà domenica 23 ottobre presso lo stand di Dolcidee. Date un ‘occhiata all’interessante programma pensato per noi scaricandolo da qui! Venite a trovarci, vero?!
E visto che noi foodblogger siamo un po’ “cuoche”, un po’ fotografe, un po’ PR, un po’ reporter, insomma ci piace e cerchiamo di fare un po’ di tutto, sappiate che oltre ad assistere alla creazione di dolcetti da parte di un maestro pasticcere presso lo stand, cercherò anche di fare un po’ di foto così chi sarà impossibilitato ad essere presente, potrà curiosare nel mio blog e magari prendersi virtualmente una fetta della torta di compleanno.
 
Ora capite perchè era necessario scaldare le gomme e cucinare tanti dolcetti?!
E l’ultimo dei miei esperimenti è stato questo rotolo…
 
La ricetta dell’esterno, presa da un vecchio libro di cucina di mia mamma è l’unica che, mi ha fatto ottenere un rotolo che si arrotola (scusate il giochino di parole), non si rompe ed ha una consistenza super soffice ed elastica…E per il ripieno ho lasciato spazio alla mia fantasia basandola su quello che passava il frigo ;-)! 
A detta di tutti, anche i più esigenti, il rotolo era de-li-zio-so…E i più golosi se lo sono mangiato con l’aggiunta di panna montata(non io quindi non ho opinioni da condividere in merito 🙁 )!
Rotolo con crema agli amaretti e pere al moscato
Ingredienti per un rotolo lungo 30 cm
3 uova
3 cucchiai di acqua bollente
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
75 gr di farina
50 gr di frumina
4 gr di cremor tartaro
4 gr di bicarbonato di sodio
Per il ripieno
2 tuorli
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di frumina
1 pezzo di buccia di limone
50 gr di amaretti
 *in alternativa pere sciroppate
 
Per rifinire
Zucchero a velo
Procedimento
Separare le chiare dai tuorli.
Unire ai tuorli i cucchiai di acqua e con una frusta a mano sbattere energicamente. Unire lo zucchero, il sale, la buccia del limone e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Montare le chiare a neve fermissima.
In una ciotola a parte setacciare la farina, la frumina, il cremor e il bicarbonato e unirli al composto a base di uova mescolando energicamente.
Unire infine delicatamente gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una leccarda da forno coperta di carta da forno. Livellare la superficie e far cuocere in forno caldo a 190° per 12-15 minuti. Sfornare immediatamente e sformare su un canovaccio pulito. Molto delicatamente staccare la carta da forno e arrotolare la base facendo in modo che la parte precedentemente attaccata alla carta sarà quella esterna del rotolo. Lasciar raffreddare.
Lavorare i tuorli con lo zucchero e la frumina.
Unirvi il latte tiepido e trasferire il composto in una piccola casseruola.
Aggiungere un pezzo di buccia di limone e portare a bollore su fiamma bassa mescolando sempre.
Quando la crema si sarà addensata togliere dal fuoco, eliminare la buccia del limone e trasferire la crema in un piatto per farla raffreddare.
Tritare finemente gli amaretti e unirli alla crema. Tagliare a piccoli pezzi le pere e unirle alla crema.
Srotolare il rotolo ormai freddo, spalmare con la crema, arrotolare di nuovo e far riposare in frigo diverse ore prima di servire per far si che il ripieno leghi con il rotolo.
Al momento di servire spolverare con lo zucchero a velo.  
 
English version of the recipe
 
Roll with amaretti cookies and muscat pear cream
Serves 1 roll 30 cm long
3 eggs
3 tablespoons of boiling water
120 gr of sugar
1 pinch of salt
Grated zest of one lemon
75 gr of flour
50 gr of wheat starch
4 gr of cream of tartar
4 gr of baking soda
For the filling
2 eggs yolks
2 glasses of milk
2 tablespoons of sugar
2 tablespoons of wheat starch
1 piece of lemon zest
50 gr of amaretti cookies
90 gr of Muscat pears*
*or pears in syrup
To finish
Powdered sugar
Directions
Separates the white from the yolks.
Combine the yolks with the boiling water and beat with a whisk vigorously. Combine sugar, salt, lemon zest with the yolks and continue whisking until the mixture is white and fluffy.
Beat the egg whites until they look thick and white.
In another bowl combine flour, wheat starch, cream of tartar and baking soda.
Add the flour mixture into the eggs mixture and whisk vigorously.
Finally add egg whites.   
In a bowl sift the flour, frumina, the cream of the bicarbonate and the mixture and combine them with eggs stirring vigorously. 
Finally Combine egg whites gently with a movement from the bottom up. 
Pour the mixture into a baking pan covered with baking paper. Level the surface and bake in a preheated oven at 190 degrees for 12-15 minutes. Remove from oven and immediately unmold on a clean cloth. Very gently remove the baking paper and roll the base making sure that the part will be previously attached to the outside of the roll paper. Allow to cool. 
 
Beat the egg yolks with the sugar and the wheat starch. 
Join the warm milk and transfer the mixture into a small saucepan. 
Add a piece of lemon peel and bring to a boil over low heat stirring constantly. 
When the cream thickens remove from heat, discard the lemon zest and transfer the cream in a dish to cool. 
Finely chop the macaroons and add to the cream. Cut the pears into small pieces and add them to the cream.
Unroll the roll now cold, spread with cream, roll back and let stand in refrigerator several hours before serving to make sure that the filling binds with the roll. 
Just before serving, dust with icing sugar. 
 
Con questo buonissimo rotolo partecipo all’elegante contest di Fujiko del blog La ricetta della felicità, organizzato per il suo compleanno, Capolavori da gustare
 
E ora visto che ogni promessa e debito, dulcis in fundo ecco a voi il video della mia partecipazione in diretta via Skype a Senza Fili, di mercoledì 05.10…Enjoy it!!! E ricordatevi che la seppia non è un pesce ;)))!!!
 
38 Discussions on
“Un Happy Birthday e the real Saretta Via Skype!”
  • ahhhh, stasera è il terso rotolo che trovo nel giro di mezz’ora.. e a me NON MI SI ARROTOLA PROPRIO!!! e mi piace così tanto.
    La ricetta me la salvo, che alla prossima vena arrotolatoria ci ritento
    Bravissima inviata a Perugia, se potessi quanto ci verrei volentieri!

  • Anche quest’anno me lo perdo l’Eurochocolate uff! Sarò a casa dai miei quiel week end per il compleanno del papy 🙂 Quindi aspetterò curiosissima le tue foto e il tuo reportage.
    Ormai ho smesso dire che voglio fare il rotolo, mi arrendo…basta! Così forse paradossalmente lo faccio davvero! La verità è che ho fifa di fare un disastro. Il tuo è troppo perfetto e quella crema all’amaretto mi ispira un sacchissimo 🙂 Un bacione, buona giornata

    P.S. quel conduttore con papillon rosso è da paura :)))))

  • Ciao carissima….mi presento mi chiamo Daniela Neglia e il mio blog e’ Sapori di casa.
    Presto ci conosceremo perche’ anch io sono stata scelta come food blogger da Dolcidee …..
    quindi a presto……un saluto caro e complimenti per il blog

  • mmm questo rotolo è davvero da leccarsi i baffi!!Wow inviata “tutto fare” a eurochocolate! bravissima! spero di fare un salto così ci vediamo!! bacissimi

  • Bella che sei! Il rotolo è fantastico, complimenti. Io non l’ho ancora fatto… temo l’insuccesso.
    A E.C. non potrò esserci, ho visto il programma e mi dispiace un sacco è bellissimo 🙁 la sacher….
    Buona giornata Saretta!

  • Sono molto orgogliosa della Saretta inviata speciale per DolciIdee: attendo il tuo reportage e nel frattempo ti faccio un grossissimo In bocca al lupo 😀

    La mia ricetta di rotolo (o meglio quella della mia mamma!) è un po’ diversa e la tua mi incuriosisce molto 😀

  • Che bello potrò finalmente vedere e scoprire, attraverso le tue pagine, Eurohocolate! Intanto tu continua a scaldare la macchina che queste ricette dolci non sono per niente male!

  • Ah… i rotoli sono una delle cose più goduriose presenti sulla faccia della terra! 🙂 Io li ho scoperti lo scorso anno e da allora stiamo vivendo un amore fedelissimo! Stasera mi guarderò il vido 😀 Curiosissima…. buon divertimento per domenica!

  • per perugia reportage completo…
    finalmente l’hai postata, non mi resta che provarla allora poi ti dico.
    il ripieno invece ti dico subito che è buonissimo.

  • Brava brava, scalda le gomme…. che a noi piace un sacco!!!!! :DDDD
    Non vedo l’ora che arrivi il prossimo week end per essere insieme a Perugia! :))))

    un bacione!

  • ahahaha tesoro 🙂 mi ero persa tutte le ultime news, ma non mi perdo il post ed il video di oggi!
    ciao sarina bella 🙂

  • Oh no, le pere madernassa nel ripieno di un rotolo.Una golosità infinita!Complimenti anche per la partecipazione a Senza Fili!

  • Sei una forza della natura….praticamente un mito, che faccio, mi appendo il poster in camera? 😀
    Delizioso il rotolo!!!! in bocca al lupo per l’avvenrtura e attendiamo i racconti. Un bacione
    Smack smack

  • Ti faccio una confessione….non ho mai fatto un rotolo proprio per il terrore di dover assistere alla rottura durante l’arrotolamento! Ma se la ricetta viene dalla mamma forse potrei azzardarmi….

    Per l’Eurochocolate non ho ancora deciso definitivamente. In effetti avevo voglia di farci un giro, non ci sono mai stata…ma devo capire se riesco.

  • Sono in standing ovation per tutte queste belle notizie ^_* brava Saretta! Per il rotolo mi complimento soprattutto per la fantasia aiutata da ciò che frigo offre 😉 mi piacerebbe prendere la forchettina e assagiarne subito subito una rotella 😉
    Te l’ho già detto brava? 😉
    Bacioni
    PS: non vedo l’ora di leggere il resoconto del giro ad Eurochocolate, mi scioglierò davanti al video per le bontà che mi perdo, già lo sò!!!

  • ma che bellissima iniziativa! Io verrei solo per incontrare te e avere una fetta di questo rotolo (so che non ce n’è più, sarai costretta a rifarlo :). No ma quanto dev’essere buono? Con le pere, poi, nei dolci amore a prima vista… e poi se dici che il rotolo non si rompe neanche alle principianti come la sottoscritta…

  • Ma allora complimenti!!!!! Ora che so che ci sei pure tu, magari un saltino nel mondo della cioccolata ce lo faccio anche…intanto mi prendo una di queste fette…questo rotolo è troppo golosoooo!

  • Buongiorno Saretta! e complimenti per i tuoi successi!!! Anche questa volta mi perdo l’occasione di incontrare di persona alcune di voi ragazze, uffa 🙁 spero ci sia presto un’altra occasione, nel frattempo aspetto impaziente il tuo reportage! Buona giornata
    Valentina

  • Quante belle novità Saretta e che dolce morbido e goloso, mi segno la ricetta se dici che non si rompe ci credo!!! baciiii

  • un grande in bocca al lupo per tutte queste belle novità! sono sicuro che ti farai valere, sei brava!
    ottimo anche il dolce di oggi 😛
    buon we e buon eurochocolate!

  • @tutti: Grazie mille!!!

    @cinzia. Prova e dimmi…Spero sia la ricetta “buona”!

    @fede. Io non gliela cederei ;)! Il papillon ihihih! Peccato che non sarai a Eurochocolate…

    @daniela. Ciao Daniela! Piacere di conoscerti! A presto!

    @benedetta. Spero di vederti a Perugia ;)!

    @marina. Ne mangerò un pezzettino anche per te ;)! Dispiace anche a me che nemmeno stavolta riusciamo a conoscerci…

    @milen@. Crepi ;)!

    @tery. A venerdì ;)))!

    @babs. Buona visione Babs :)!

    @elenuccia. Per il rotolo zero paura e se si rompe pazienza :)! Spero di vederti domenica…Fammi sapere ;)!

    @pips. Farebbe molto piacere anche a te conoscerti…Se vieni fammi sapere ;)!

    @claudia. Se viene mi fa molto piacere! Fammi sapere ;)!

    @ilaria. Crepi ;)!

    @leiviinvita. Peccato :(…

    @ely. Se la provi fammi sapere :)!

    @enrica. Spero di vederti :)! Fammi sapere se vieni!

    @angicook. Crepi ;)!

    @gio. Crepi ;)!

  • Complimenti! Tutti questi riconoscimenti sono assolutamente meritati! Le foto sono stupende, come lo sono sicuramente anche i piatti da te cucinati. In bocca al lupo per tutto e passa presto a trovarci.
    Alessia e Tiziana

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close