Altro

Insalata di lenticchie con uva e salmone

La mia voglia di cucinare che si risveglia nel preludio del week end il venerdì sera(serata solitamente impegnata nel rinfresco della pasta madre e negli impasti che dovranno lievitare tutta la notte) e che termina inevitabilmente la domenica sera con la preparazione del dolce per la colazione della settimana entrante e comprendente il dessert per la cena dai miei il sabato, è indirettamente proporzionale alla voglia di cucinare che ho durante la settimana soprattutto quando torno a casa dopo 8 o più ore di lavoro e 2 o più ore di palestra…La mia voglia di fare qualsiasi cosa in quelle serate è pari o inferiore allo zero e anche al solo pensiero di lavare un piatto inorridisco…Le mie cene in queste circostanze sono tutt’altro che luculliane e si riducono a carne ai ferri e insalata già lavata che dev’essere solo tagliata e condita…Stufa però della solita fetta di carne a volte mi preparo con anticipo dei legumi o delle uova sode che poi la sera con gli occhi più chiusi che aperti mi diverto ad assaporare in modo sempre diverso…A volte vado di Tabasco a volte di Worcester Sauce, a volte aggiungo le glasse al balsamico(acquisto risalente alla lontana visita al Salone del gusto)e tante volte vado con quello che c’è in frigo e mi ispira in quel momento…E in una delle mie cene accidiose è uscito fuori un piatto unico veramente buono, tanto che poi il giorno seguente l’ho replicato e immortalato per mostrarvelo…Si tratta di un’insalata di lenticchie con salmone e uva bianca arricchita da un dressing a base di senape, aceto di mele e olio che stava su quelle lenticchie come “il cacio sui maccheroni”…L’uva bianca e la senape sono un’accoppiata che mi ha convinta al primo assaggio…L’uva è necessaria perché dona freschezza e una nota croccante al piatto e il salmone dona morbidezza e sapidità…Una delle insalate più riuscite degli ultimi tempi…E sotto un gradito ritorno(o almeno spero)
 
Lenticchie in insalata con uva e salmone
Ingredienti per 2 persone
150 gr. di lenticchie secche biologiche
2 foglie di alloro
1 piccolo scalogno
15 acini di uva bianca da tavola
100 gr di salmone al naturale
3 cucchiaini di senape di Digione
6 cucchiaini di aceto di mele
6 cucchiaini di olio e.v.o.
1 presa di sale grosso
 
Procedimento
Sciacquare le lenticchie porle in una pentola con acqua fredda, unire l’alloro e lo scalogno e portare a cottura facendo attenzione affinchè le lenticchie siano sempre coperte di acqua(il tempo di cottura e l’eventuale tempo di ammollo dipendono dalla tipologia di lenticchie utilizzate). Quasi a fine cottura, salare.
Scolare le lenticchie e lasciarle intiepidire.
Dividere gli acini dell’uva a metà e con un coltello appuntito toglierei semi.
Preparare il dressing emulsionando con una forchetta in una ciotola 3 cucchiaini di senape, 6 cucchiaini di olio e 6 cucchiaini di aceto.
Riprendere le lenticchie, unirvi l’uva e il salmone. Condire con il dressing e servire subito.
Lentils salad with grape and salmon
Serves:2
Ingredients
150 gr of dried lentils
2 of bay leaves
1 shallot
15 grapes of white grape
100 gr of steamed salmon
3 teaspoon of Dijon mustard
6 teaspoon of extra virgin olive oil
6 teaspoon of apples vinegar
1 pinch of salt
 
Directions
Rinse the lentils and put them in a pot with cold water, bay leaves and shallot and cook over medium heat
being sure that the lentils are always covered with water (the cooking time and any soaking time depends on the type of lentils used ). Almost cooked, add salt.
Drain the lentils and allow to cool.
Divide the grapes in half and take it off the seeds with a sharp knife.
Prepare the dressing by emulsifying with fork in a bowl 3 tablespoons of mustard, 6 teaspoons of oil and 6 tablespoons of vinegar.
Take up the lentils, add the grapes and salmon. Drizzle with the dressing and serve immediately.
Piatto di 1075 kcal in totale, quindi sono circa 500 a porzione. 
Piatto ben bilanciato con 151 gr di carboidrati, 78 gr di proteine e solamente 22 gr di grassi di cui 3,51 di grassi saturi. Molto ricco di Acido Folico(importante per le donne in gravidanza), Fosforo, Ferro e Potassio.
Grazie alle caratteristiche del salmone, ricco di acidi grassi a catena lunga svolge un azione protettiva nei confronti di numerose malattie, per esempio quelle dell’apparato cardiovascolare e del cervello.
 
L’uva è un alimento prezioso molto indicato nelle situazioni di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia. Mangiare una decina di acini d’uva al giorno aiuta anche a combattere la stitichezza in quanto ricca di pectina e cellulosa che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali.
Infine le lenticchie molto ricche di ferro, di potassio e di proteine. Anch’esse sono molto utili in casi di stitichezza. Le uniche persone che devono star attenti a non abusare di questo alimento sono coloro che soffrono di problemi di mal assorbimento intestinale e coloro che soffrono di un’ intolleranza al nichel poichè le lenticchie ne sono molto ricche.
E concludo ricordando che una sana alimentazione favorisce l’allungamento dell’aspettativa  di vita. Infatti, siamo quello che mangiamo e quindi più presteremo attenzione alla qualità e alle caratteristiche degli alimenti che compaiono sulla nostra tavola e più benefici avremo sulla nostra salute.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Enrica Novembre 9, 2011 at 10:11 am - Reply

    Ricetta e accostamenti insoliti, interessanti, invitanti… da provare!

  2. Milen@ Novembre 9, 2011 at 10:18 am - Reply

    Non sai quanto tu mi abbia incuriosita: consumo con piacere i legumi in generale e adoro le lenticchie per cui l’abbinamento di queste con l’uva ed il salmone lo trovo molto interessante 😀

    La cosa che mi attrae di più è il dip e non solo per la bellissima foto (che tra l’altro mi ha stregata) ….

  3. Valentina Novembre 9, 2011 at 10:56 am - Reply

    la mia voglia di cucinare funziona esattamnete come la tua!!!!

  4. SONIA Novembre 9, 2011 at 11:40 am - Reply

    Fantastica ricetta, adoro le insalate ricche ^_^ foto da sballo!
    Bacioni
    Sonia

    PS: confermo, i cornflakes si sono offesi 😉

  5. Ely Novembre 9, 2011 at 11:58 am - Reply

    santa Peppina!!!! che piatto favoloso!!!! e…c’è… la senape!!!! ah questo lo provo di sicuro!!!!!! grazie di cuore per aver partecipato!!!!! un bacione

  6. Marina Novembre 9, 2011 at 12:25 pm - Reply

    Quante cose in comune… a parte le due ore di palestra 🙂 per stasera anch’io ho già preparato le lenticchie, pensa un po’! E credo proprio che le condirò con la tua salsina… belle le foto, sempre di più! bacione

  7. Claudia Novembre 9, 2011 at 1:12 pm - Reply

    Mi è sembrato di leggere la storia della mia routine quotidiana…anche io passo l’intero weekend a pasticciare, dal venerdì sera alla domenica! Faccio un bel carico e poi durante la settimana vado in palestra quasi tutti i giorni a smaltire le calorie e mi dimeno con il mio lavoro quasi sempre stressante! E questo piatto!? No, questa ricetta non l’ho mai porvata, ma a vederla sembra davvero gustosa! Un mix di ingredienti e sapori davvero unico! Da provare insomma!

  8. pips Novembre 9, 2011 at 1:53 pm - Reply

    Ecco, io faccio lo stesso che fai tu per pranzo: d’altra parte, mi piace troppo mangiare così 🙂 Non con carne intendo, ma con uova al microonde (sì, al microonde!) e fagioli… beh, le varianti sono tante, anche se non metto salsine mi piacciono questi piatti nella loro semplicità. E con il salmone al naturale (che trovo molto delicato a differenza del tonno che quasi mi nausea) mi sembra ancora più buono!

  9. Letiziando Novembre 9, 2011 at 2:19 pm - Reply

    Alla faccia dell’insalatina…. Tutto assai godibile e le foto sempre più chic 🙂

    Bacioni

  10. lucy Novembre 9, 2011 at 2:44 pm - Reply

    peccatrice!!!ottima idea di pranzo e ci starebbe bene oggi.ho finalmente ripreso a correre!non mi sembra vero!!!!ma sono sfinita e ci farebbe comodo un piatto così!

  11. Meggy Novembre 9, 2011 at 3:46 pm - Reply

    Mi piace un sacco questo piatto gustoso, colorato e veloce, grazie per l’ottima idea!Baci

  12. Elvira Coot Novembre 9, 2011 at 4:28 pm - Reply

    Che buone le lenticchie, io le adoro! Come te anche io la sera, dopo il lavoro e specialmetne in questo periodo quando alle 5 é già notte ho una voglia di cucinare pari a zero… Per fortuna ci sono i weekend di follia 🙂

  13. Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- Novembre 9, 2011 at 6:11 pm - Reply

    Un ottimo e particolare accostamento e delle utili informazioni..Grazie e complimenti ^.-

  14. Ribes e Cannella Novembre 9, 2011 at 6:54 pm - Reply

    è interessantissimo questo piatto, le lenticchie mi piacciono un sacco e il salmone spesso non so come proprorlo quindi la tua idea la apprezzo tantissimo 🙂

  15. Gio Novembre 9, 2011 at 8:38 pm - Reply

    certo quando si torna stanchi dal lavoro si ha voglia solo di un po’ di relax, ma sai che anch’io stasera rientrando ho pensato ad una zuppa di lenticchie? 🙂
    ottima la tua insalata!

  16. Gemma Olivia Novembre 9, 2011 at 10:33 pm - Reply

    bellissimo post e ottima ricetta, brava!

  17. due bionde in cucina Novembre 10, 2011 at 8:27 am - Reply

    questi sono i piatti che piacciono a me.
    un bacione

  18. Serena Novembre 10, 2011 at 9:19 am - Reply

    ottima ricetta! gustosa ma veloce! e che foto!!! complimentissimi x tutto! mi unisco al volo :O)

  19. Tery Novembre 11, 2011 at 9:11 am - Reply

    Cavolino stavo per perdermi la ricetta!!!!
    E che cosa mi perdevo tra l’altro! La ricetta già di per sé è molto invitante, ma poi con il tuo entusiasmo mi hai convinta ancora di più!
    PS. Bellissime foto!

  20. lo81 Novembre 11, 2011 at 12:41 pm - Reply

    buona buona questa insalatina, ben venga l’accidia se ti porta a creare delle ricettine così sfiziose!!

  21. Cinzia Novembre 11, 2011 at 3:14 pm - Reply

    Ciao!
    Questi sono i piatti che piacciono a me…Quando a pranzo mio marito non c’è adoro insalate goduriose come queste, dalle consistenze miste e con i sapori che si contrastano per essere divini, il mio peccato capitale è la gola se non te ne fossi accorta?
    E’ sempre bello leggerti 🙂
    Un bacio

  22. viola Novembre 11, 2011 at 10:00 pm - Reply

    Saretta, sei sempre più brava!!!!!!! E non aggiunfìgo altro se non che questo piatto me lo mangerei in tre secondi! Dev’essere favoloso. Un bacione

  23. Anonymous Novembre 12, 2011 at 5:33 pm - Reply

    Grazie per aver risposto alla mia mail 😉

  24. Roberta | Il senso gusto Novembre 12, 2011 at 5:41 pm - Reply

    ma che bella idea questa ricetta!! La proverò al più presto soprattutto per la combinata uva-salmone-senape davvero curiosa. Memorizzo il tuo blog 🙂

  25. saretta m. Novembre 13, 2011 at 9:49 am - Reply

    Ragazze, grazie :D! Spero di avervi fornito un’idea veloce e golosa! Anche perchè da come leggo vedo che durante la settimane siamo in tante ad essere prese dall’accidia in cucina…

    @pips. Sai che anche io non amo molto le salsine?! Ma a questa non rinuncio perchè fidati che è buonissima…

  26. Amanda Novembre 13, 2011 at 4:07 pm - Reply

    Great recipe! Please check out my recipe for warm sweet potato and lentil salad… http://bit.ly/sweetpotlentilsalad

    Thanks!