Dolci

Strudel di mele e panettone con pasta phyllo

06.01.2012 Ore 22.59. Il sonno sta prendendo il sopravvento, ma devo resistere…Oggi non ho lavorato e per questo al primo sbadiglio, comparso verso le 21.00, ho creduto che doveva esserci un errore…Non potevo essere stanca… Poi ho cercato di fare mente locale e in effetti le cose fatte sono state molte. Ho assaggiato, ho impastato, ho fotografato, ho cucinato, ho riassaggiato e ho rifotografato. E poi ho steso e ho impastato di nuovo. E proprio quest’ultimo impasto mi vuole sveglia e vigile. Una pagnotta sta terminando la sua lievitazione e tra poco finirà in forno a 250° insieme ad un pentolino pieno di acqua. Forse la pagnotta in questione la vedrete in qualche post o forse no…Tutto dipenderà da come mi alzerò domani mattina…Se avrò voglia di fare colazione proprio con una fetta di pagnotta, magari cosparsa di ottima marmellata di fichi home made, dovrete fare a meno della pagnotta. Così come fino ad ora avete fatto a meno della marmellata di fichi che non ho avuto mai la voglia di fotografare o della pizza con il lievito madre che ho impastato e steso  per la cena di stasera e che non era certo la prima volta che cucinavo. Non so voi ma io alcuni ottimi cibi che fanno parte della quotidianità non riesco a fotografarli e presentarveli nonostante siano buonissimi…Voi riuscite a postare tutto quello che preparate?!

Per lo strudel che vedete sotto invece ho fatto un eccezione.
1-ex-8267-ok
L’ho preparato la sera(proprio come la pagnotta), ma ne ho fatti due. Qualora mi fossi svegliata con la voglia di strudel(cosa che puntualmente è successa) ne avrei avuto uno tutto per me, tanto ce ne sarebbe stato un altro creato appositamente per l’obiettivo. Perché tanta premura in questo caso?! Perché è un po’ diverso dal solito strudel. Forse è quasi un falso strudel, ma non per questo meno buono. All’interno, a far compagnia alle mele, c’è del buon panettone all’uvetta(altro ingrediente necessario nella versione classica) e l’adorabile aroma di cannella(variante non sempre fissa in uno strudel) ha fatto si che lo strudel in questione divenisse un must-have in questi giorni di feste. Le spezie si sa che fanno subito Natale!
Buono come solo lo strudel sa essere,con questo ripieno, a mio modestissimo parere, aveva una marcia in più…E poi è uno strudel molto veloce da preparare visto che il guscio è composto dalla leggerissima e praticissima pasta Phyllo.  Era la prima volta che la utilizzavo e devo dire che mi ha conquistata…
Voi dovreste provarlo! E non mi dite che avete giù smaltito tutti i panettoni che avevate in casa che non ci credo ;-)…
3-ex_8279-ok
Strudel di pasta phyllo con panettone
Ingredienti
6 fogli di pasta phyllo di 35cmX38cm
260 gr di polpa mele golden
succo di 1/2 limone
90 gr di panettone senza canditi
50 gr di burro
1 generosa spolverata di cannella
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua
Procedimento
Ridurre le mele a piccoli dadini, unirvi il succo del limone, lo zucchero, la cannella e farle ammorbidire in una padella antiaderente su fuoco a fiamma bassa(operazione necessaria poichè con i brevi tempi di cottura della pasta Phyllo, le mele potrebbero non cuocersi).
Nel frattempo ridurre a piccoli pezzi il panettone.
Far fondere a bagnomaria il burro.
Sistemare sulla teglia da forno un foglio di carta da forno.
Adagiarvi sopra il primo foglio di pasta phyllo. Spennellarlo con il burro fuso. Sovrapporre un altro foglio di pasta Phyllo e spennellare di nuovo. Proseguire così, arrivando ad un totale di 6 fogli di pasta phyllo sovrapposti. Spennellare anche la superficie dell’ultimo foglio e cospargerlo con la metà delle briciole di panettone, lasciando dello spazio libero ai lati. Versare metà delle mele tiepide. Mettere il restante panettone e le mele. Piegare i bordi dei lati più lunghi, verso l’interno(per far si che in cottura non fuoriesca il ripieno) e arrotolare delicatamente lo strudel su se stesso, dal lato più corto.
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere il tuorlo con l’acqua e spennellarvi la superficie dello strudel.
Far cuocere in forno caldo per 25/30 minuti.
Lasciar intipiedire e servire tiepido.
English version of the recipe
 
Apples and panettone Christmas strudel
Ingredients 
6 sheets of phyllo dough(35cmX38cm)
260 grams of golden apples(peeled and coring)
the juice of a wedge of a lemon 
90 g of panettone without candied 
50 g of butter
1 generous sprinkle of cinnamon
1 egg yolk
1 tablespoon water
Directions
Reduce the apples into small cubes, add the lemon juice, sugar, cinnamon and let them soften in a pan over low heat.
Meanwhile, reduce the panettone into crumbs.
Melt the butter in a pan.
Place a baking paper on a baking pan.
Put the first sheet of phyllo dough on the baking paper. Brush with melted butter. Overlap another sheet of phyllo dough and brush again. Continue this way, reaching a total of 6 sheets of phyllo dough. Brush even the surface of the last sheet and sprinkle with half of the crumbs of panettone, leaving free space at both sides. Pour half of the cooked apples. Place the remaining crumbs and apples. Fold the edges of the longer sides, inwards (to make sure that the filling does not spill during cooking) and gently roll the strudel on himself, from the shortest side.
Preheat the oven to 180 degrees.
Whisk the egg yolk with water and brush the surface of the strudel.
Bake in preheated oven for 25/30 minutes.
Allow to cool and serve warm.
5-ex-8283-ok
Con questo strudel partecipo al contest delle Sorelle in Pentola in collaborazione con Alce Nero.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. lucy Gennaio 8, 2012 at 8:54 pm - Reply

    da fare assolutamente!!!!e’mio mi ha ringalluzzita la foto!riesco a fotografare quasi tutto quello che voglio perche’per il resto della settimana si mangia di magro, visto poi il periodo dieta!!

  2. Marina Gennaio 8, 2012 at 8:57 pm - Reply

    E se ti dico che non ho avuto un panettone in giro per casa?! Ne ero felicissima fino ad ora… come posso fare a meno di preparare questa delizia?! Oltretutto anch’io ho finalmente la pasta phyllo in frigo!!! Buona serata

    • saretta m. Gennaio 12, 2012 at 7:13 pm - Reply

      @marina. Varrebbe la pena di procurarsene uno :)!

  3. Federica Gennaio 8, 2012 at 9:24 pm - Reply

    Io riesco a fotografare e pubblicare solo una piccolissima parte di quello che cucino, ossia la “produzione” del week end. Durante la settimana nada, metto mano ai fornelli il minino indispensabile per la sopravvivenza!
    Cosa non è questo strudel, tutto ripieno e quasi zero pasta come piace a me 🙂 Le foto stavolta sono diaboliche, tentatrici sarebbe troppo poco. Un bacione, buona settimana

  4. veronica Gennaio 8, 2012 at 9:39 pm - Reply

    mamma mia che bontà e prendero’ spunto per riciclare tanto panettone.ti auguro buon anno veronica

  5. staffetta in cucina Gennaio 8, 2012 at 9:40 pm - Reply

    Cara Saretta, siamo venute a curiosare e… abbiamo trovato questa interessante versione dello strudel! Complimenti.
    Anche noi non riusciamo a fotografare molte cose, vuoi perché c’è sempre qualche golosone che spazzola tutto in men che non si dica, vuoi perché la sera con le luci le foto non vengono benissimo…
    A presto,
    Alessia&Tiziana

  6. Fausta Gennaio 8, 2012 at 9:42 pm - Reply

    Buooono!Un’idea con la pasta phyllo.Le foto poi bellissime.
    Un bacione e buona serata.

  7. Benedetta Marchi Gennaio 8, 2012 at 9:46 pm - Reply

    Mia cara, se riuscissi a fotografare tutti i miei esperimenti scriverei un post al giorno! ^_^ Anch’io a volte tralascio qualche manicaretto e a volte mi capita pure di ritrovarlo poi in altri blog… 🙂
    Approvo a pieno il tuo strudel e sopratutto l’idea di farne 2! Io pure ne faccio sempre di più, per saziarmi e poi fare le foto appena c’è la luce giusta! 😉 un abbraccio grande!

  8. Sonia M. Gennaio 8, 2012 at 10:16 pm - Reply

    Salvata con un sorriso largo così ^_^ n panettoni e pandori aspettano di essere utilizzati in qualche preparazione tres chic e questa mi sembra perfetta, potrei fare anche un figurone con amici a cena, grazie Saretta!
    Bacioni
    Sonia

  9. Claudia Gennaio 8, 2012 at 10:25 pm - Reply

    Ciao carissima! Che bello rientrare e trovarsi davanti una bella fetta di strudel! NOn l’ho mai fatto sai…ma mi ispira questa tua versione alla pasta phyllo! E quel ripieno…una vera delizia! Però la prossima volta volgio vedere la pagnotta! 😉

  10. Cinzia Gennaio 8, 2012 at 11:05 pm - Reply

    carissima, questa ricetta è proprio interessante sai? Il riciclo panettoni in genere mi è in antipatia totale perché già di suo, il “pagnottone l’è tutt’altro che lleggero” ma qui lo ruffiani proprio bene 😉
    e che vogliamo dire delle foto? un piccolo capolavoro… brava Saretta!

  11. Francesca Gennaio 9, 2012 at 6:43 am - Reply

    Ha un aspetto divino!

  12. Loredana Gennaio 9, 2012 at 6:46 am - Reply

    Considerando quanto io ami lo strudel, questo vorrei averlo anche io per colazione, ma mi toccherà recuperare qualche panettone, se vorrò provarlo, visto che abbiamo fatto piazza pulita di dolci natalizi!
    Anche a me capita di non fotografare piatti “quotidiani” sarà che sono così ususli da apparirci banali, anche quando non lo sono affatto!
    buona giornata
    loredana

  13. Francesca Gennaio 9, 2012 at 6:54 am - Reply

    Bellissimo Sara!!!!!!!!!!!!! e mi piacciono tanto anche le foto, con quell’effetto leggermente “ovattato” che io non riesco mai ad ottenere :-(((( Un abbraccio!!!

    • saretta m. Gennaio 12, 2012 at 7:14 pm - Reply

      @francesca. Magia delle curve di photoshop :)!

  14. Greta Gennaio 9, 2012 at 8:27 am - Reply

    Ecco vedi? Occasione più che ghiotta per preparanmi un super strudel, quello che non mi hanno permesso di preparare a Natale…e che mi è rimasto in testa da allora! Bellissima ricetta! 🙂

  15. una pinguina in cucina Gennaio 9, 2012 at 8:31 am - Reply

    io sono una nuova blogger e mi chiedo…ma come fate a stare dietro al blog!! porta via un sacco di tempo! =) Utilissima questa ricetta per il riciclo dei panettoni!

    • saretta m. Gennaio 12, 2012 at 7:14 pm - Reply

      @una pinguina in cucina. Se lo fai per passione vedrai che il tempo che ti “porta via” lo riterrai molto prezioso!

  16. Tery Gennaio 9, 2012 at 9:09 am - Reply

    Tesoro ma che belli questi strudel e che meraviglia le foto!!!!!!!!!!!
    Le tue foto sono sempre più belle, bravissimaaaaa!!!!!!!!!!!! Un bacione!!

  17. Claudia Ambu Gennaio 9, 2012 at 9:26 am - Reply

    Che meraviglia Sarè….e che ti devo dì’??? rimango senza parole! Brava!

  18. breakfast at lizzy's Gennaio 9, 2012 at 9:40 am - Reply

    eeh ma così non vale! adesso vorrei proprio vederle le immagini della tua marmellata e della pizza e della pagnotta!! non puoi lasciarci con l’acquolina in bocca! …

    Bhé per quanto mi riguarda io proprio non riesco a fotografare tutto quello che faccio. Non so per quale motivo ma produco il pomeriggio (e puntualmente la domenica) e la mattina dopo proprio non si riesce a fare una foto decente! …
    le tue foto sono stu-pen-de!

  19. la gelida anolina Gennaio 9, 2012 at 3:08 pm - Reply

    che spettacolo questo pseudo strudel 🙂

  20. elenuccia Gennaio 9, 2012 at 3:47 pm - Reply

    Anche io non fotografo mai le cose che faccio di solito…bahhh forse perche’ a me sembrano scontate. In fondo pero’ sono poi le piu’ buone 😉

    Ti diro’ che l’idea della pasta phyllo e’ GENIALEEEEE!!! non mi sono mai arrischiata a fare lo strudel a casa proprio perche’ sono intimorita dalla pasta strudel….ma cosi’ e’ una ganzata pazzesca!

  21. Valeria Gennaio 9, 2012 at 5:53 pm - Reply

    io non riesco mai e poi mai a postare tutto quello che cucino…c’est la vie. Mi capita però di fare doppia ricetta per amor di foto e a volte me ne pento perché le calorie giornaliere finiscono alle stelle (non fotografo ma mangio tutto quello che cucino! :D). Lo strudel col panettone è un’idea magnifica, e mi piace l’uso della pasta fillo. Devo proprio provarlo (ora i panettoni sono pure in svendita!). Un bacione

  22. Stefania Gennaio 9, 2012 at 6:25 pm - Reply

    E’ bellissimo
    ciao 🙂

  23. Elisabetta Gennaio 9, 2012 at 6:40 pm - Reply

    è meraviglioso!

  24. le pupille gustative Gennaio 9, 2012 at 7:07 pm - Reply

    Ci sono quelle giornate che anche se uno non va in ufficio arriva a sera stramazzata.. già, ne so qualcosa anche io che non lavoro in ufficio ma le mie serate sono sempre con la palpebra calante ore 21 🙂 Il tuo strudel è meraviglioso, come le tue fotografie, sei proprio bravissima, mi piacciono da matti, complimenti! Felicissima serata per te =)

  25. Milen@ Gennaio 9, 2012 at 8:48 pm - Reply

    E no che non riesco a pubblicare tutto quel che cucino, perché per le foto occorre luce, un set adeguato, ovviamente calma ed un congruo anticipo rispetto al momento di gustare il piatto!!!
    Troppo difficile concilaire sempre tutto …
    Direi che mi capita quel che hai descritto, anche se non sono così attiva come te 😀

    La ricetta è originale ed elegante e mi incuriosisce molto, anche perchè non ho mai provato la phillo 😀

    • saretta m. Gennaio 12, 2012 at 7:14 pm - Reply

      @milen@. La phyllo per me è stata una scoperta :)!

  26. Debora Gennaio 10, 2012 at 7:48 am - Reply

    Ahh non ne parliamo! stamattina crollo dal sonno! per fortuna lavoro di pomeriggio altrimenti non so come farei!! ottimo questo strudel! pseudo dici?? mah! lo trovo bello e buono ^_^ pseudo o no me gusta

  27. Marzia (Dark chocolate) Gennaio 10, 2012 at 8:25 am - Reply

    Ma dai.. anche io ho li in serbo una ricetta di strudel da postare, ma molto classico! interessante il tuo con panettone e pasta phyllo.. 🙂 il giochino me lo sono perso 🙁

  28. Letiziando Gennaio 10, 2012 at 2:06 pm - Reply

    Riesci sempre a “svecchiare” la tradizione. La pasta fillo e il panettone mi mancavano all’appello, quindi incuriosita cercherò di replicare. Ci tengo a invitarti al mio primo contest ” A prova di bimbo”. Ti lascio il link:
    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Sarei contenta se tu partecipassi

  29. Ambra Gennaio 10, 2012 at 6:01 pm - Reply

    Cara Saretta, queste foto sono sempre più belle e lo strudel è magnificamente riuscito!!!Smack!

  30. viola Gennaio 10, 2012 at 10:39 pm - Reply

    ciao Saretta!!!!! Ho una notizia, ormai è ufficiale: adoro le tue foto, sono troppo belle! e il tuo strudel che invece è troppo buono! Ma sei proprio bravissima!!!!!!
    Un bacione Smackkkkkkk

  31. Strawberryblonde Gennaio 11, 2012 at 12:46 pm - Reply

    sembra una vera delizia…ma io non riesco mai a trovare questa pasta…uffa!

    • saretta m. Gennaio 12, 2012 at 7:15 pm - Reply

      @strawberryblonde. Io la trovo alla coop nel frigo vicino alle pizze. Non l’avevo mai vista poi me lo ha detto una mia amica.

  32. Patrizia Gennaio 11, 2012 at 1:54 pm - Reply

    Questo te lo copio di sicuro!!! Adoro lo strudel e pensarlo con quelle sfogliette croccanti e quel ripieno ricco e goloso è troppo una tentazione!!! Se può consolarti anche io come te non riesco a fotografare e di conseguenza a pubblicare tutte le cose che quotidianamente cucino e così spesso perdo l’occasione di proporvi dei piattini davvero interessanti!!! Purtroppo il tempo spesso è tiranno…e a proposito del tempo che manca sempre, volevo dirti che prossimamente ti spedisco il timbretto, non ho affatto dimenticato di farlo! E’ nel cassetto da prima di Natale, ma prima per paura che andasse perso durante le feste natalizie e poi perchè non riesco ad andare ancora alla posta di mattina, non ci sono riuscita!! Non disperare però, a breve arriverà e scusa per il ritardo!! Un baciotto!!

  33. Gio Gennaio 11, 2012 at 7:39 pm - Reply

    approvo questo bel finto strudel con la fillo che sa ancora di natale col buon panettone
    l’aroma di cannella lo aggiungo sempre anch’io sennò che strudel è? 😛

  34. Ely Gennaio 11, 2012 at 8:35 pm - Reply

    Saretta ma è tutto meraviglioso, a partire dalla ricetta un mix di originalità e tradizione, e le foto sono spettacolari! Un bacione
    Ely

  35. saretta m. Gennaio 12, 2012 at 7:12 pm - Reply

    Grazie mille a tutti! Come al solito le vostre opinioni mi hanno divertita e mi sono appassionata nel leggervi! Per la pagnotta sappiate che dovrete aspettare ;)!
    Le foto erano sperimentali e vedo che non le avete gradite particolarmente! Ciò mi rende particolarmente felice :)!
    E lo strudel va provato poichè veramente buono! Se lo realizzate fatemi sapere!

  36. Nus In Cucina Gennaio 15, 2012 at 5:14 pm - Reply

    Che bella l’idea della pasta fillo! Sostituirla all’abituale sfoglia cambia la faccia di ogni preparazione! (e comunque tranquilla, io condivido solo le ricette del pranzo, perchè amo fotografare solo con la luce diurna, quindi le ricette serali sono off limits!)

  37. Karen Utzeri Gennaio 23, 2012 at 10:56 am - Reply

    Complimenti!!!
    Anche se le feste natalizie son passate questo strudel sembra ottimo e assolutamente da provare!!!

  38. tiziana festa Gennaio 6, 2013 at 7:02 am - Reply

    vedo ora questa magnifica ricetta… ho giusto giusto un panettone home made da “far fuori”.. la provo e poi ti dico…
    se ti va vieni a trovarmi nel mio blog, mi farebbe piacere!
    http://laspianatoia12.blogspot.it/
    ti aspetto
    buona befana
    tizi