Dolci

Cheesecake all’arancia

Una cheesecake all’arancia perché per una volta le arance, ho preferito non mangiarle “nature” come sono solita fare in base agli insegnamenti delle zie. Si perché se c’è chi arriva a 94 anni e si può permettere ancora di fumare in terrazza con tanto di smalto sulle unghie come fosse una vent’enne, qualche segreto dovrà pur averlo…
Ma che storia è questa?! La storia della nonna e delle sue due sorelle. Sommando l’età delle tre, arriviamo a quasi tre secoli. La nonna il suo vizietto lo porta avanti di nascosto perché il nonno non ha mai voluto che lei fumasse e anche se ora non lui non c’è più, lei è così abituata a negare che si è convinta anche per sé stessa che quel vizio non le appartiene. Le zie, invece che non hanno mai dovuto rendere conto a nessun uomo (segreto numero uno per la longevità), l’hanno sempre fatto in bella mostra sul balcone e la novantaquattrenne ritiene che se smettesse ora, potrebbe trattarsi per lei di una svolta fatale.

La loro vita cittadina, per quarant’anni al servizio dei signori, gli ha regalato un’emancipazione mentale tale da renderle all’avanguardia per quell’epoca. E quando raramente tornavano al paesello istruivano la nonna che le ha sempre venerate, quasi fossero degli oracoli.…

Loro erano brave governanti e i signori dai quali prestavano servizio, erano Signori appunto. E va da se che costoro si trattavano bene…Le ziette quindi hanno sempre bevuto il vino rosso quello ricco di antiossidanti (tutt’ora fanno fuori un litro a pasto), hanno sempre mangiato tante proteine (la carne prima era un lusso e loro ci vivevano), sono sempre rimaste leggere per cena (mai andare a letto con la pancia troppo piena e non solo per gli incubi conseguenti…) e hanno sempre mangiato tante arance…Si le arance! I signori le mangiavano e loro non potevano non amarle…Talvolta tornavano da Roma, con casse di arance per la nonna e per i nipoti, perché contro i malanni non ci poteva essere migliore medicina…

3-9776-2-
4-9778
0-TX-9783_10-9783-TX-ING
Il testo di questa meravigliosa cheesecake lo trovate anche qui!
1-9780

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Stefania Orlando Febbraio 28, 2012 at 8:45 am - Reply

    E tu vedi che le zie e la nonna avevano capito tutto 😉
    Beate loro, piuttosto, chissa’ come saro’ io a quel’eta’…se mai ci arrivero’.

    Invece vorrei arrivare ad acchiappare una fetta di questa 🙂

  2. fantasie Febbraio 28, 2012 at 8:49 am - Reply

    Oh mio Dio, mi sa che io campo poco… non faccio nessuna di queste cose! 🙁

  3. Meggy Febbraio 28, 2012 at 9:02 am - Reply

    Oh ma che bella storia!Complimenti alla nonna e alle zie e che possano gustare ancora 100 di questi dolci!Cheesecake profumatissima, l’adoro!Baci

  4. Federica Febbraio 28, 2012 at 9:16 am - Reply

    mhhh viste le premesse: no fumo, no vino, no carne rossa, cena sicuramente più abbondante del pranzo fuori casa e poche arance (mi piacciono un sacco ma alla fine restano nella fruttiera a discapito delle mele!) mi sa che ho poche speranze di arrivare ai 90 e forse anche agli 80! Se faccio il bis della torta dici che funziona lo stesso? Un bacione, buona settimana

  5. Tery Febbraio 28, 2012 at 9:39 am - Reply

    Queste zie mi sa che hanno tanto da insegnare!
    Io in questi giorni sono alle prese con la marmellata di agrumi di ogni tipo…. arance comprese! Peccato, questa torta mi sembra proprio una di quelle che piacciono tanto a me :-))

  6. elenuccia Febbraio 28, 2012 at 10:07 am - Reply

    Mi sa che fai bene a studiare la nonna e le zie….credo proprio che la sappiano molto lunga 🙂
    che bello arrivare a quell’eta’ con lo spirito da giovinetta….io da parte mia ce la metto tutta mangiando tonnellate di arance, ma anche una fettina di questa meraviglia non ci starebbe male…zia docet 😉

  7. lucy Febbraio 28, 2012 at 10:20 am - Reply

    a me le cheese cake piacciono moltissimo e sai poi le arance noi le abbiamo sempre in casa per cui perche’non farla?!

  8. Anonymous Febbraio 28, 2012 at 10:58 am - Reply

    è la prima volta che capito su questo blog. Complimenti, molto bello, anche le foto bellissime ma….per leggere la ricetta c’è un trucco? O ci vuole solo una vista molto buona?
    Ciao Luisa

    • saretta m. Febbraio 28, 2012 at 1:13 pm - Reply

      Il trucco è o una vista molto buona oppure basta cliccare sull’immagine e la scritta risulta molto più definita. Prova e fammi sapere!

  9. Greta Febbraio 28, 2012 at 11:13 am - Reply

    vedi? sempre imparare dalle nonne! Belissima questa cheesecake, anche ioho comprato una valanga di arance rosse…metodo per smaltirle trovato…grazie 🙂

  10. donatella Febbraio 28, 2012 at 11:45 am - Reply

    fantastiche queste signore! e hano ragione.. una golosità ogni tanto non fa male a nessuno, anzi fa bene allo spirito! e lo spirito spesso porta avanti il corpo! quindi… brave nonna e zie e bravissima tu!!!

  11. Fausta Febbraio 28, 2012 at 12:07 pm - Reply

    Hanno prorpio ragione le zie e la nonna.Bisogna sempre imparare da chi ne sa di piu’,ad iniziare da questo super cheese cake strepitoso.
    Un abbraccio e buona giornata.

  12. Renza Febbraio 28, 2012 at 12:39 pm - Reply

    Buonissima questa cheese cake così profumata e invitante!!
    Complimenti alla nonna e alle zie anche per lo stile di vita!
    Ciao!

  13. breakfast at lizzy's Febbraio 28, 2012 at 12:57 pm - Reply

    Adoro la tua nonna e le tue zie, mi piacerebbe molto assistere ad una loro chiacchierata sul balcone! 🙂
    Anche per me vale la regola delle arance nature, ma questa cheesecake è troppo buona!

  14. La Cucina Spontanea Febbraio 28, 2012 at 1:42 pm - Reply

    Adoro le arance se poi sono in versione cake, anche meglio!! L’immagine di un’anziana signora che fuma in terrazza con lo smalto sulle unghie è talmente suggestiva che mi fa invidiare tantissimo tua nonna e le zie! Marta

  15. Kelly Febbraio 28, 2012 at 3:14 pm - Reply

    Saretta, grazie mille………..ti ho già aggiunta al contest 😀
    Complimenti per la tua cheesecake ;D
    Un abbbraccio 😀
    Kelly ^.^

  16. orecchini.di.perle Febbraio 28, 2012 at 5:54 pm - Reply

    Che dire di questo dolce? Superlativo! Ho già copiato la ricetta…Se hai tempo passa un attimo da me…

  17. Marina Febbraio 28, 2012 at 8:35 pm - Reply

    Vuoi dire che il loro regime di vita è quello giusto? Il mio gli assomiglia parecchio… fumo, mangio arance, bevo vino rosso e mangio carne 😉 e vvvaai!
    Foto-ricetta molto bella!

  18. Jesica @ Pencil Kitchen Febbraio 29, 2012 at 2:00 am - Reply

    There is something about your picture that soothes and calms me down… 🙂 Lovely!

  19. Patrizia Febbraio 29, 2012 at 8:29 am - Reply

    Non ho mai fatto il cheese cake all’ arancia e visto che ultimamente le arance le metto anche io dappertutto, ho salvato immediatamente la tua deliziosa ricetta!! Mai sentito mettere gli agenti lievitanti in questo tipo di torta, ma mi fido di te ed eseguirò la tua ricetta fedelmente…Meravigliose le foto come sempre! Un bacione e complimenti a nonna e ziette!!

  20. Patty Febbraio 29, 2012 at 2:02 pm - Reply

    Ma che storia fantastica e che donne incredibili. Io adoro curiosare nel passato degli altri e ogni qualvolta le amiche mi regalano frammenti della loro storia, io non posso che gongolare. Se poi questi scampoli di memoria si accompagnano a dolci come quello che hai presentato tu, beh, non ho dubbi che la parola perfezione esista! Ti abbraccio, bellissimo post. Pat

  21. la gelida anolina Febbraio 29, 2012 at 2:16 pm - Reply

    Che bontà!!!adoro le cheese cake di ogni tipo…questa mi manca, devo provarla 🙂

  22. Claudia Febbraio 29, 2012 at 9:45 pm - Reply

    Adoro le arance ma come te non le uso mai per preparare i dolci, piuttosto le uso per farmi una bella spremuta la mattina appena alzata o una fresca merenda il pomeriggio…chissà magari insieme a una meletta al giorno, è davvero il segreto per una vita lunga e sana! 😉 Ottimo però anche il cheesecake alle arance…e bellissima anche la foto!

  23. Benedetta Marchi Marzo 1, 2012 at 7:19 am - Reply

    mi piacciono i racconti delle nonne!! La tua deve essere proprio in gamba 🙂
    al contrario di te invece io le arance “nature” proprio non riesco a mandarle giù a causa dei loro filini… 😉 quindi o le spremo, o ci faccio dei cake, ma mai fatto un cheesecake quindi, prendo l’idea con piacere, e cerco di farla prima che le arance finiscano!!
    un abbraccio mia cara!

  24. saretta m. Marzo 1, 2012 at 8:52 pm - Reply

    Le ignare ziette se la ridono e io vi ringrazio perchè come sempre siete tutti troppo gentili! E la torta provatela, perchè non vi deluderà affatto :)!

  25. Al Cuoco! Marzo 1, 2012 at 9:11 pm - Reply

    Sono stupende le tue foto, hanno questo sapore un po’ retrò..incantevoli 🙂
    e il cheese cake è squisito 🙂

  26. QuartoSenso Cafe Marzo 3, 2012 at 9:46 pm - Reply

    Ciao … scrivo ora per la prima volta sul tuo blog … non solo ricette molto interessanti ma anche foto stupende … complimenti !!! Anche io sai, ho una nonnina novantenne arzilla con le unghie perfette e dipinte … non fuma ma anche lei hai una serie di segreti … prima o poi potrei raccontarli … buona serata, Carolina

    • saretta m. Marzo 4, 2012 at 7:35 am - Reply

      Ciao e benvenuta :)! Grazie mille per quello che scrivi!
      I segreti di longevità delle nonnine a mio avviso devono essere conservati e divulgati ;)! A presto! Buona domenica!

  27. Gioia Marzo 5, 2012 at 7:59 pm - Reply

    bella storia!!! E buona la cheesecake, da buona siciliana che ama le arance la devo provare!!! baci

  28. claudia Marzo 6, 2012 at 8:27 am - Reply

    Grandissime nonna e ziette! Sono già un mito per me 😀 Smalto+sigarette+vino rosso+arance… cosa chiedere di più dalla vita? Se poi il premio è tanta longevità.. beh, allora non resta che seguire i loro consigli! 🙂 Un bacione…

  29. Sabrina Marzo 18, 2012 at 5:51 pm - Reply

    Complimenti davvero per il tuo blog! E’ stupendo!
    Se ti va, unisciti anche tu al mio.
    A presto!
    Sabry

  30. Paola Aprile 14, 2012 at 11:03 am - Reply

    Dovevo conoscerti personalmente!
    Ho partecipato al contest “Cheesecake mania” e sono arrivata prima, dovevo venire a sbirciare da te, mi aggiungo ai tuoi followers!
    E’ un vero piacere!
    Ps. Complimentissimi per le foto!^__^
    Un abbraccio,
    Paola