L'Appetito Vien Leggendo

Food, Tales & Photos

Refettorio Simplicitas o quello che passa il convento :-)

Qui Brera, via dell’Orso per la precisione civico 2. All’ingresso del Refettorio Simplicitas, non segnalato da insegna alcuna, una lavagna con alcune regole scritte bianco su nero e la porta a vetri oltre la quale sbirciare per un primo focus sull’ampio salone interno. Una fontana con una vasca grande in pietra e 5 rubinetti dai quali sgorga senza sosta acqua potabile micro filtrata, tavoli di varie dimensioni con la forma essenziale realizzati in pregiato legno chiaro, sedie tutte uguali con schienali geometrici, volte nel soffitto color bianco candido, luci soffuse per un ambiente rilassante e un locale fuori dagli schemi.

Elegante semplicità negli arredi e un menù fisso attento alla stagionalità che varia ogni giorno con possibilità di scelta tra un primo, un primo e un secondo(anche vegetariano) e un menù completo composto da antipasto, primo, secondo, dolce a scelta(torta di nocciole, gelato al fior di latte ❤, bonet, torta di mele), un calice di vino(bianco o rosso) e per finire caffè della moka al vetro.

Al centro dei tavoli ceste del pane(home made fatto con lievito madre), cestini contenenti posate, tovaglioli e condimenti tra cui olio evo da agricoltura biologica e un buon aceto di Nebbiolo.

Nessuna sorpresa al momento del conto: il coperto non si paga, così come l’acqua e il caffè.

Foto dal mio account Instagram: saramilletti 

E quella che resta ora è la curiosità di provare la proposta della domenica a pranzo. Si narra infatti di insalata russa preparata in casa, brodo, 4 tagli di arrosto o 4 tagli di bolliti serviti con salsine non banali, patate al forno e un italianissimo tiramisù…

Refettorio Simplicitas
via dell’Orso 2, Milano (zona Brera)
Tel: +39 0289096664
info@refettoriomilano.it – www.refettoriomilano.it

4 Discussions on
“Refettorio Simplicitas o quello che passa il convento :-)”

Lascia un commento

La tua email non sara' pubblicata