Collaborazioni

Nespresso Gourmet Experience e dolcetti per la colazione (non al caffè :))

In un gelido lunedì 9 dicembre, a ridosso dell’ennesima partenza per il rocambolesco #fairyfoodtour, l’appuntamento era presso l’accogliente e nuovissimo Ristorante Berton
L’invito è arrivato da Nespresso che ogni anno riesce nell’intento di far avvicinare il caffè all’alta cucina organizzando un’autentica “Gourmet Experience”.

Con Marta del Blog Streghetta in Cucina

In cucina 4 Chef stellati (Pino Cuttaia, Giancarlo Morelli, Alfio Ghezzi e il padrone di casa, Andrea Berton) con il compito di creare altrettante portate ispirandosi ognuno ad una delle varietà dei Gran Cru Nespresso.

Ad aiutarli nei lavori 4 singolari e famosi “Sous Chef”: Giorgia Surina, Vittoria Belvedere, Primo Reggiani e Massimo Lopez. Svariate ore ai fornelli che hanno dato vita a:

Pizzaiola: Baccalà all’affumicatura di pigna ispirato al Grand Cru Ristretto Origin India.
Un antipasto gustoso, difficile da mangiare senza ricorrere alle mani…
Riso carnaroli con brodo di betulla, crème double e polvere affumicata di castagna per il Grand Cru Espresso Forte. Padroni di non crederci, ma io e Simone siamo convenuti che sul finale la polvere di castagna si avvertiva realmente…
Piccione, fortunella e cavolfiori, crema di barbabietole, chinotto e grappa sherry cask ispirato al Grand Cru Lungo Forte. Ho sempre amato il piccione, amo il piccione e questo non me lo dimenticherò mai. Chiamatela se volete, dichiarazione d’amore!
Cremoso al cioccolato, caramello, caffè e biscotto allo yogurt per il Grand Cru Ristretto.
Riuscireste a resistere a questo cubotto?! Io ovviamente no 🙂
Il pranzo si è concluso con la degustazione del caffè Limited Edition CREALTO, ovvero un caffè che subisce una torrefazione molto lenta capace di donare alla bevanda un gusto più intenso e persistente.

In omaggio per ciascun partecipante una copia dell’elegante rivista Nespresso Magazine e alla sottoscritta non sono di certo passate inosservate le interessanti ricette scorse sfogliando le patinate pagine…
E se l’espresso è sì la fine del pasto, è anche e soprattutto l’inizio della giornata…

Dolcetti al limone e pinoli 
Ricetta tratta da Nespresso Magazine
Ingredienti per 8 dolcetti
90 gr di burro fuso
100 gr di farina 00
80 gr di zucchero a velo + q.b. per decorare
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito per dolci
succo di mezzo limone
scorza grattugiata di un limone biologico
1/2 bacca di vaniglia
40 gr di latte fresco
60 gr di pinoli
 
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciar intiepidire. Lavorare le uova con lo zucchero fino a che il composto non sarà bianco e spumoso. Unire i semi della bacca di vaniglia, il succo del limone filtrato, la buccia del limone, il burro fuso, il latte e infine la farina e il lievito setacciati. Lavorare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Posizionare i pirottini nelle cavità di una teglia per muffin. Versare il composto all’interno di ciascun pirottino riempiendolo sino all’orlo e cospargere la superficie di ciascun dolcetto con i pinoli(infarinateli leggermente per evitare che scendano sul fondo dei dolcetti). Far cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Estrarre dal forno e far raffreddare su una gratella per dolci. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.
English version of the recipe 

Lemon and pine nuts little cakes 
Recipe from Nespresso Magazine
Serves: 8
90 gr of melted butter
100 gr of all purpose flour
80 gr of powdered sugar
2 eggs
1 teaspoon of baking powder
juice of half lemon
grated rind of an organic lemon
1/2 vanilla bean
40 gr of milk
60 gr of pine nuts

Directions
Prehaet the oven at 180°. Melt the butter and allow to cool. Mix the eggs with the sugar until the mix wiil be white and foamy. Add vanilla seeds, lemon juice, grated rind, butter, milk, sifted flour and baking powder. Mix well with gently.
In a muffin cake mold put the cupcakes cases. Pour in the mixture and season with flavoured(to avoid that fall on the bottom) pine nuts. Cook the cakes for 20 minutes. Let them cool on the wire rack. Season with powdered sugar to serve.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Cinzia Gennaio 21, 2014 at 10:25 pm - Reply

    Ciao Sara, non passavo da qui da troppo tempo ma l’altro giorno ti ho vista su Fox life ( la puntata con Danita) e non potevo non farti i miei più sinceri complimenti per la tua bravura.. Quest”avventura del blog ti ha portata lontanissimo, soprattutto molto in alto 🙂
    Buon proseguimento!

    • saramilletti Gennaio 22, 2014 at 12:44 pm - Reply

      Ciao Cinzia! Che bello leggerti. Grazie di cuore. Sono proprio contenta che tu abbia visto Cucine d’Italia e soprattutto che ti sia piaciuto. È stata una bellissima esperienza! A presto e un forte abbraccio. Sara

  2. elenuccia Gennaio 22, 2014 at 10:01 am - Reply

    Sorvoliamo sulla “gourmet experience”, io non riuscirei a resistere a nessuna delle proposte ma devo ammettere che il cubotto è davvero invitante. Passando alle tortine, hanno davvero un aspetto delizioso. Bellissime anche le foto in total white

    • saramilletti Gennaio 22, 2014 at 7:32 pm - Reply

      Ti assicuro che il piccione resta il TOP! Le tortine le sto facendo per la terza volta nel giro di due settimane e saranno la colazione di domani 😀

  3. veronica Gennaio 28, 2014 at 4:54 pm - Reply

    sara che bella che sei e soprattutto bravissima i miei complimenti davvero
    ti auguro il meglio che di brave e belle insieme non si trovano tutti i giorni

    • saramilletti Gennaio 29, 2014 at 9:07 am - Reply

      Grazie Veronica! Sei veramente gentile 🙂 A presto. Un abbraccio