Collaborazioni

Rotolo al cacao con crema al latte e composta di ciliegia

Voce del verbo arrotolare [operazione da fare tempestivamente quando il biscuit è stato appena sfornato ed è ancora caldo e adatto per essere delicatamente modellato].
Voce del verbo spalmare [con tanta composta di ciliegia senza zucchero che rende il biscuit meno dolce e fa assumere al rotolo un gusto simile a quello della celebre torta alle ciliegie della Foresta Nera].
Voce del verbo farcire [con cosa? Tanta crema al latte con panna montata home made. Per preparare il dolce si inizia proprio dalla crema poiché i tempi del raffreddamento di quest’ultima sono un po’ lunghi].
Voce del verbo mangiare [a colazione, merenda e perché no anche dopo cena come dessert. Nonostante io sia spesso fuori casa, quando torno ho sempre voglia di dolci autentici e genuini fatti con pochi ingredienti da gustare da sola o in compagnia in caso di visite da parte di amici. Adoro i dolci home made come questo dove l’unica cosa che non ho cucinato a casa è la composta di ciliegia optando per una pronta di ottima qualità con due soli ingredienti in etichetta quali ciliegie e mele. Niente zuccheri, addensanti, coloranti e conservanti aggiunti. La trovate on line sul sito di Dorhouse, dove spesso faccio scorta di prodotti genuini dal gusto perfetto della linea Idee Gustose].

E prima di passare alla ricetta [con accorgimenti vari] volevo chiedervi: metto il caffè sul fuoco?

Rotolo al cacao con crema al latte e composta di ciliegia
Ingredienti
3 uova fresche a temperatura ambiente
25g di cacao amaro
30g di farina
115g di zucchero semolato

per la crema di latte
400g di latte fresco intero
150g di panna fresca liquida da montare
80g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di miele
40g di fecola di patate (o maizena)

Inoltre
210g di composta di ciliegia senza zuccheri aggiunti
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Iniziate preparando la crema al latte. Versate in un pentolino 300g di latte presi dal totale e aggiungetevi lo zucchero. Nel restante latte freddo fate sciogliere la fecola di patate mescolando bene. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiatene i semi interni e uniteli nel pentolino con il latte. Mettetelo a scaldare su fuoco dolce e mescolate bene per far sciogliere lo zucchero. Unite il latte dove avete sciolto la maizena e il miele e continuate a mescolare con una frusta fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fatela raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Passate ora alla realizzazione del biscuit. Preriscaldate il forno a 190°. Rompete le uova in una ciotola capiente, unite 95g di zucchero semolato preso dal totale e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate il cacao e la farina e uniteli al composto a base di uova incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Ricoprite una teglia con la carta da forno e versatevi il composto livellandolo bene in superficie con l’ausilio di un leccapentole umido. Fate cuocere in forno caldo per 13 minuti. Nel frattempo posizionate sul piano un canovaccio di cotone, mettetevi sopra un foglio di carta da forno e cospargetelo con i rimanenti 20g di zucchero semolato. Estraete dal forno la teglia e rovesciate il biscuit sopra il foglio di carta da forno ricoperto di zucchero. Staccate delicatamente il rotolo dalla carta da forno utilizzata in cottura e arrotolatelo delicatamente su se stesso. Lasciatelo raffreddare completamente.

Al momento di farcire il rotolo estraete la crema al latte dal frigo e lavoratela brevemente con uno sbattitore elettrico al fine di renderla liscia e setosa. Montate la panna fredda di frigo a neve ben ferma e unitela alla crema incorporandola con delicati movimenti dal basso verso l’altro. Srotolate il biscuit e spalmate la parte interna con la composta di ciliegia. Completate con la crema di latte, arrotolate, ricoprite con pellicola trasparente compattando bene il tutto e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.

Facoltativo prima di servire: spolverizzate il rotolo con zucchero a velo oppure spalmate la superficie con la crema di latte (fatene avanzare un po’ durante la farcitura) e grattugiatevi sopra tante scaglie di cioccolato fondente!

Comunque se state navigando sul sito di Dorhouse per acquistare la buonissima composta di ciligia vi consiglio di dare un’occhiata anche ai detergenti naturali con materie prime di origine vegetale della linea Pulì che sono adatti per la pulizia di stoviglie (ci sono prodotti ecologici sia per lavaggi a mano che in lavastoviglie) e abiti e salvaguardano l’ambiente e le vostre mani. Per me è un #maipiùsenza!

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!