L'Appetito Vien Leggendo

Food, Tales & Photos

LA MOUSSE ALTERNATIVA

Finalmente gli impegni stanno giungendo al termine…I saggi dei vari corsi sono passati e sono andati anche bene…Mi sento molto più tranquilla e soprattutto molto più libera…

Ora non ho più scuse e devo recuperare assolutamente tutto il tempo che non ho potuto dedicare alla cucina e al mio blog…
In questi giorni anche se non ho postato nulla ho sempre seguito, nei piccolissimi ritagli di tempo che avevo a disposizione, i vostri post e ho visto delle belle iniziative alle quali avrei piacere di partecipare…Reset in corso e riordino delle idee dunque…
In questo fine settimana di riposo(ne necessitavo) infatti, ho deciso quale ricetta realizzare per ognuno di essi e ho comprato degli attrezzi che mi mancavano per realizzarne alcune…Nei prossimi giorni vedrete i risultati delle mie fatiche…
Sabato comunque sapevo che dopo cena sarebbero passati degli amici a casa mia…Avendo il freezer pieno di vaschette di gelato(è un mio debole e lo mangerei sempre) ho pensato oziosamente che avrei offerto quello…Poi però sfogliando una rivista di cucina di qualche tempo fa, ho trovato la bella ricetta di una mousse un po’ particolare poiché a base di yogurt, che veniva segnalata come ricetta “Facile”, da preparare in 20 minuti, golosa e leggera…Cos’altro si può chiedere ad un dessert?!? Non ho resistito e mi sono messa all’opera.

MOUSSE DI YOGURT E CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 persone

- 100 gr di Cioccolato Fondente
– 200 gr di Yogurt Bianco Dolce
– 40 gr di Burro(non indispensabile)
– 2 Tuorli
– 4 Albumi
– 1 cucchiaio di Zucchero Semolato
– Fragole o Ribes per decorare

Procedimento

Per prima cosa separare tuorli e albumi e montare quest’ultimi a neve con lo zucchero.

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro.

Lasciar intiepidire e incorporarvi i tuorli e lo yogurt. Amalgamare e incorporare infine gli albumi mescolando con delicatezza con un movimento dal basso verso l’alto.

Quando il composto risulterà ben omogeneo, distribuirlo in 4 coppette e trasferirle in frigo per almeno 2 ore e comunque fino al momento di servire. Decorare infine con frutta fresca a piacere.
Io avevo delle belle fragole dell’orto di nonna e ho messo quelle. Il loro sapore si è sposato benissimo con la mousse.  La consistenza della mousse era soffice al punto giusto.

Con questa mousse partecipo alla fresca raccolta di Morena di Menta&Cioccolato.
13 Discussions on
“LA MOUSSE ALTERNATIVA”

Lascia un commento

La tua email non sara' pubblicata