Primi

Un primo :-)…non proprio di stagione :-|!!!

Si può, dico io, sentirsi in colpa e contemporaneamente soddisfatti?!?! La risposta al quesito, in questo caso, è si e vi dirò di più. Da quando sono entrata nel tunnel delle rivisitazioni culinarie di piatti classici della nostra tradizione culinaria la mia soddisfazione è alle stelle dal momento che a volte la rivisitazione mi piace più dell’originale
Veniamo quindi alla vittima di oggi, il signor Pesto alla Genovese, che nella sua versione originale io gradisco, ma non troppo(non me ne vogliano i genovesi, ma i gusti sono gusti ;-))…L’idea di renderlo appetibile in base a quelli che sono i miei gusti e in base a quello che avevo in dispensa l’altro giorno mi ispirava parecchio. Di pinoli infatti nemmeno l’ombra e così tra i vari sacchetti di frutta secca quello che più vedevo indicato per la mia preparazione era quello che conteneva dei bei gherigli di noci; il basilico per fortuna ce n’era in gran quantità e lo stesso dicasi per l’olio, il parmigiano reggiano e l’aglio. Però mancava ancora qualcosa. Apro il freezer e alla vista di un bel sacchetto di piselli verdi mi illumino. Bene pesterò anche loro…Certo però che i piselli non sono propriamente verdura di stagione e una fan del km 0 come me, non è che farebbe una cosa molto coerente nell’utilizzarli. Però in fin dei conti i piselli sono quelli di quest’estate prodotti dall’orto di mio padre e quindi non saranno proprio di stagione, ma almeno sono km 0. Mi convinco sempre di più che ci starebbero benissimo e decido di provare. Ora io la ricetta ve la lascio perché credetemi se vi dico che stramerita. Capisco però che non tutti hanno la fortuna di avere dei piselli del proprio orto nel freezer quindi se per provarli dovrete acquistare roba surgelata un po’ mi sento in colpa. D’altro canto però sono consapevole che è troppo buono…Quindi facciamo così io vi lascio la ricetta e vedete voi se potete aspettare fino all’estate prossima per provarla oppure se fare uno strappo alle regole e ripiegare su dei piselli surgelati…Io che l’ho assaggiata, da diavoletta tentatrice, vi direi di optare per la seconda però vedete voi ;-)…

SPAGHETTI CON PESTO DI PISELLI
Dosi per 2 persone:

160 gr di spaghetti

150 gr di piselli surgelati

2 noci(gherigli) + 1 noce per guarnire i piatti

1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

1 manciata di foglie di basilico + qualche fogliolina per guarnire i piatti

1/2 spicchio d’aglio(privato dell’animella centrale)

sale grosso

olio e.v.o.

Procedimento 
Portare a bollore una pentola con l’acqua. Quando bolle salare con il sale grosso e far cuocere i piselli ancora congelati dalla ripresa del bollore per 5 minuti circa o finchè non risulteranno teneri.
Portare a bollore un’ulteriore pentola con l’acqua.
Tritare grossolanamente l’aglio con il basilico e raccoglierlo nel bicchiere del mixer ad immersione. Unirvi i piselli scolati e lasciati intiepidire, i gherigli di noci, il parmigiano, un cucchiaio di olio e poco sale grosso. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea(se dovesse essere troppo densa non aggiungere ulteriore olio poichè dopo potrà essere diluita con l’acqua di cottura della pasta).
Quando l’acqua bolle, salare e versare gli spaghetti. Scolare la pasta e in una capiente terrina unirvi il pesto. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, unire qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.
Disporre la pasta nei singoli piatti, decorare con ulteriori foglioline di basilico e mezzo gheriglio di noce in ciascun piatto e servire.

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. k@tia Novembre 24, 2010 at 9:16 pm - Reply

    assolutamente da provare con i miei piselli nel freezer, per camuffarli per mio figlio (quello grande) che non ne vuol sapere di mangiare i legumi e i piselli in particolare!
    l’aspetto è meraviglioso, di un verde che inganna e mi fa credere di essere in primavera!!!

  2. Letiziando Novembre 24, 2010 at 9:40 pm - Reply

    Da una diavoletta tentarice come te accetto pure consigli, specie se portanoa risulutati interessanti come questo ( e non sentirti n colpa visto che i piesellini seppur surgelati, non sono tra le cose peggiori) ^_^

    Baci e buona serata

  3. sara Novembre 24, 2010 at 10:36 pm - Reply

    uffa credevo che fosse pesto di basilico…mi hai ingannata;););););)!!!!!da provare per il marito che adora i piselli!!!complimenti!

  4. Cranberry Novembre 24, 2010 at 10:47 pm - Reply

    ehehhehe..una bellissima rivisitazione!
    Credo che poi anche il gusto sia ottimo visto che tutti gli ingredienti stanno bene insieme, quindi che dire, mi prenoto per il prossimo pranzetto fuori stagione^^

  5. EliFla Novembre 25, 2010 at 6:32 am - Reply

    Buongiorno, cara, sarà anche un pesto”eretico”…ma me gusta mucho!!!Un abbraccio

  6. Federica Novembre 25, 2010 at 6:38 am - Reply

    La rivisitazione delle ricette per me è all’ordine del giorno, anche delle mie! Sennò non mi diverto ^__^ Confermo e sottoscrivo la bontà del pesto con i piselli, l’ho fatto aggiungendoci anche le fave ed è fantastico non solo per la pasta. baci, buona giornata

  7. saretta m. Novembre 25, 2010 at 7:18 am - Reply

    @katia. come ti ho già detto su facebook prova e fammi sapere come è andato il camuffaggio ;-). e riguardo il colore in effetti sembra anche a me primavera…Un bacione

    @lety. confermo che il risultato è mooolto interessante e come dici tu forse ai piselli surgelati c’è di peggio…Un bacione

    @sara. Bhè il basilico all’interno c’è ;-). Se lo provi per tuo marito fammi sapere e una forchettata assaggiala anche tu. Un bacione

    @cranberry. se vuoi prenotarti fai pure che aggiungiamo un posto a tavola. Un bacione

    @elifla. pesto “eretico”…mi hai fatto ridere…provalo che è buonissimo…Un bacione

    @federica. vedo che mi capisci pienamente allora. Mi fa piacere che confermi che questo pesto è ottimo e con le fave non potrei provare perchè quelle proprio non ce l’ho…come dici tu cmq questo pesto può andare bene anche in altri piatti che non siano necessariamente di pasta. Vedremo un pò. Un bacione e buona giornata anche a te.

  8. Laura Novembre 25, 2010 at 8:07 am - Reply

    Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”.

    Clicca qui per maggiori info

    Aspettiamo la tua ricetta!

  9. Lo Ziopiero Novembre 25, 2010 at 9:11 am - Reply

    Io sono straconvinto che il tuo stravolgimento del pesto alla genevose sia di gran gusto.
    Certo il sapore dei piselli del proprio orto non tutti possono permetterselo…invidia!!!!

    Bacioni dallo zio

  10. Lo Ziopiero Novembre 25, 2010 at 9:12 am - Reply

    Piesse: bella la seconda foto! 😉

  11. Mara Novembre 25, 2010 at 10:43 am - Reply

    oh Saretta mia bella…. non mi dire che Domenico ti ha contagiato con la storia del km 0 e Natalia con la storia che si cucina con quello che si ha in casa. Povera la mia Sara….. ma fai bene!!!!!
    Resta il fatto che a km 0 o a km1000, surgelati o freschi la tua ricetta me la segno!!!
    Un bacione

  12. alialexa2006 Novembre 25, 2010 at 4:54 pm - Reply

    bella ricetta….anche la presentazione e bellissima….complimenti

  13. saretta m. Novembre 25, 2010 at 10:19 pm - Reply

    @lo zio piero. e fai bene ad esserne convinto…era molto buono…provare per credere ;-)!!!lo sai che la seconda foto è anche la preferita della cavia?!baci

    @mara…Mara, bhè in effetti io sono sensibile a quei discorsi…e pensare di mangiare cose non molto sane mi fa paura…cmq i piselli surgelati alla fine non sono proprio il peggio che c’è in circolazione e se ti sei segnata la ricetta hai fatto benissimo perchè è molto buona…Un bacione grande anche a te e alla piccola…

    @alialexa…Grazie mille. Un bacione

  14. Lo Ziopiero Novembre 26, 2010 at 8:44 am - Reply

    :))

  15. Ambra Novembre 26, 2010 at 9:14 pm - Reply

    Davvero interessante questo pesto tesoruccio…concordo sulle foto…belle belle belle!Smack!

  16. saretta m. Novembre 26, 2010 at 10:16 pm - Reply

    @ambra. Grazie mille Ambra!!!E mi fa piacere che gradisci anche le foto. Un bacione anche a te!!!