Altro

Cantucci salati

Sarà che non li avevo mai nemmeno concepiti, sarà che non li avevo mai assaggiati, sarà che a volte le cose che meno ci convincono al primo istante poi si rivelano le più azzeccate…ma credetemi se vi dico che quasi quasi mi converto ai simil-cantucci salati(simil poiché non ho utilizzato mandorle tipiche dei cantucci, bensì noci)!!!
Già mentre impastavo, quella bella massa morbida emanava un inebriante profumino e una volta cotti non ho aspettato nemmeno che si freddassero per assaggiarne qualcuno(i primi di una lunga serie)…Hanno avuto così successo che le prime due teglie sono sparite per assaggi vari e il giorno successivo mi sono dovuta procurare di nuovo tutti gli ingredienti e ho dovuto replicare, tanto erano piaciuti. Per la cena della vigilia sono stati anche consumati come aperitivo accompagnati da Prosecco di Valdobbiadene e Champagne. Vi dico solo che alcune delle signore invitate mi hanno chiesto la ricetta, che ho subito trascritto avendola ancora bene impressa in mente(quando fai la stessa cosa per due giorni di seguito difficilmente la dimentichi).
Spero di avervi incuriosito un bel po’ e che vi venga voglia di provarli perché ne vale veramente la pena. La ricetta originale trovata qui, prevedeva l’utilizzo delle mandorle che io ho sostituito con delle noci. La sera prima infatti avevo trascorso ben due orette a sgusciare delle noci provenienti dall’albero dell’orto di mio padre(se ad aiutarmi ci fossero stati gli scoiattoli sguscianoci del film La fabbrica di cioccolato forse avrei impiegato la metà del tempo…). Rispetto quella ricetta ho anche rivisto le dosi della farina(a mio avviso troppo poca) e di conseguenza quelle del lievito. Come ve la riporto qui sotto è ben collaudata e pronta per la realizzazione. Se provate fatemi sapere.
CANTUCCI SALATI CON GORGONZOLA E NOCI
Dose per circa 40 pezzi

520 gr di farina 00;

180 gr di gorgonzola(io dolce Mauri, ma può andare bene anche il piccante);

120 gr di noci sgusciate intere;

120 ml di latte fresco(io parzialmente scremato);

80 gr di olio e.v.o.;

3+1/2 cucchiaini di lievito per torte salate;

2 uova;

1 pizzico di sale fino;

1 spolverata di peperoncino in polvere(dosare in base ai gusti);

Procedimento
Mettere il latte in un pentolino e porlo sul fuoco medio. Aggiungervi in gorgonzola e mescolare spesso finchè non sia completamente sciolto. Allontanare dal fuoco e far raffreddare. Setacciare la farina sulla spianatoia e unirvi il lievito, il peperoncino e il sale. Formare una fontana e rompervi al centro le uova. Sbattere le uova con una forchetta e unire l’olio. Unire il latte al gorgonzola ormai intiepidito e le noci. Lavorare con le mani velocemente fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Dividere l’impasto in pezzi più piccoli(circa 6) e dargli la forma di filoncini. Adagiare i filoncini su una teglia coperta di carta da forno e porli in frigo per 15 minuti.
Far scaldare il forno a 180° e far cuocere i filoncini per circa 30 minuti o finchè siano appena dorati in superficie. Estrarre la teglia dal forno(richiudendo lo sportello)e con un coltello ben affilato tagliare i biscotti in diagonale facendoli spessi 1.5 cm. Posizionare di nuovo i biscotti nella teglia da forno e farli cuocere per altri 15 minuti o finchè siano perfettamente dorati(può capitare che nel momento in cui tagliate i cantucci l’interno non sia perfettamente cotto, ma non c’è da allarmarsi poiché durante gli ulteriori 15 minuti si cuocerà perfettamente).
Sfornare e far raffreddare su una griglia per dolci.

Categorie: Altro, Ricette, Snack

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Cinzia Dicembre 28, 2010 at 11:51 pm - Reply

    …non ci potrei pensare nemmeno se vivessi cent’anni.. cantucci col gorgonzola e le noci ( o mandorle, è lo stesso)
    Penso proprio che alla prossima cena cercherò di ricordarmi. Brava e grazie del sugggerimento 😉

  2. Rossella Dicembre 29, 2010 at 6:24 am - Reply

    Di stupore in stupore… questi cantucci devono essere buonissimi!!! Buon anno Saretta !

  3. Ambra Dicembre 29, 2010 at 7:33 am - Reply

    Adoro i cantucci salati…io li ho fatti con grana e olive!!!Gnam!!!Baciotto cara!!

  4. marifra79 Dicembre 29, 2010 at 7:37 am - Reply

    Dì la verità che li hai pensati per me!!! Io le noci le metterei ovunque!!!!!!!!!!!!!!!
    A parte gli scherzi.. devono essere ancora più buoni e poi la versione salata mi manca!
    Un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno nuovo!

  5. Nanninanni Dicembre 29, 2010 at 7:47 am - Reply

    Il finger-food ti è proprio congeniale, i miei complimenti per l’idea azzeccatissima.

    Con le noci dell’orto poi devono essere esagerati!!

    Buona giornata Sara!

  6. Marzia Dicembre 29, 2010 at 9:23 am - Reply

    AHAHA ma come mai la precisazione dello sportello del forno?? l’hai lasciato aperto? davvero interessanti questi cantuccini, mai assaggiati salati!!
    anche io ho ricevuto il paccone della pedrini..abbiamo scelto la stessa sac à poche!

  7. meggY Dicembre 29, 2010 at 10:25 am - Reply

    Che meraviglia i tuoi cantucci salati!Salvo subito la ricetta perchè li voglio provare da tempo!
    E che bel pacco hai ricevuto!Complimenti per la nuova collaborazione!
    Buona fine e buon inizio!
    Un bacione

  8. lucy Dicembre 29, 2010 at 11:25 am - Reply

    devo dire che li ho fatto ma non ho mai penato ad assimilare questi ingredineti.sono una stupida perchè sono tra i miei preferiti!devono essere del tipo…uno tira l’altro!

  9. saretta m. Dicembre 29, 2010 at 12:14 pm - Reply

    @cinzia. Provali e sarà un successo assicurato. Un bacione

    @rossella. Te lo confermo cara. Un bacione e buon anno anche a te.

    @ambra. Con le olive piacerebbero molto anche a me, ma non alla cavia…Quindi ho trovato un compromesso. Un bacione

    @marifra. Grazie mille e buon anno anche a te. Un bacione

    @nanni. Tutt’altro sapore rispetto a quelle comprate. Sono buonissime e questi cantucci non sono da meno. Buona giornata anche a te.

    @marzia. Veramente non ho lasciato lo sportello del forno aperto, però siccome a volte può capitare a qualcuno di lasciarcelo e di conseguenza la cottura finale non è come dovrebbe l’ho scritto. Molti dei miei lettori ad esempio che non sono molto pratici di cucina(tipo le mie colleghe di lavoro) vogliono che io scriva tutto tutto così sono sicure di riuscire. Lo sai che io il sac a poche non l’avevo scelto, poichè avevo già le bocchette lisce di varie misure e come sacchi utilizzo quelli a rotolo usa e getta. Soltanto che una delle cose richieste evidentemente non era disponibile e mi hanno mandato quello e la teglia quadrata. Belli comunque entrambi. Un bacione

    @meggy. Provali e fammi sapere allora. Grazie mille e tanti auguri anche a te.

    @lucy. Dai ora allora con il mio aiutino puoi provare di nuovo. Un bacione e rimettiti 😉

  10. Federica Dicembre 29, 2010 at 3:11 pm - Reply

    Mai fatti biscotti salati e neanche i cantucci dolci, ma questa conbinazione mi sembra molto azzeccata e davvero stuzzicante. Ho la sensazione che un vassoio avrebbe vita breve ^__^ Un bacione

  11. viola Dicembre 29, 2010 at 6:11 pm - Reply

    Cara Sara, mi hai assolutamente convinta, questi cantucci mi ispitrano moltissimo e il connubio gorgonzola e noci lo trovo perfetto.
    Mi segno la ricetta subitissimo.
    Grazie. Un bacione e tantissimi auguri.

  12. vincent Dicembre 29, 2010 at 6:38 pm - Reply

    Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l’iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito”
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  13. ranapazza65 Dicembre 29, 2010 at 9:02 pm - Reply

    Ciao saretta , che bei cantucci salati ,bellissimi e sicuramente buoni!! Bravissima, mi piace il tuo blog..e i ricciarelli slurp!!
    mi sono aggiunta ai sostenitori se ti và passa a trovarmi!^_^
    Un bacione buona serata Anna

  14. saretta m. Dicembre 29, 2010 at 9:30 pm - Reply

    @federica. E io che li ho assaggiati posso dirti che la tua sensazione potrebbe essere oltremodo veritiera. Un bacione anche a te.

    @viola. Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta. Se li realizzi poi fammi sapere come è andata. Un bacione e auguri anche a te.

    @anna. Ciao Anna. Piacere di conoscerti. Non conoscevo il tuo blog e sicuramente passerò a trovarti. Sono felice che dalle mie parti ti sia trovata bene…A presto allora. Un bacione e buona serata anche a te.

  15. Babs Dicembre 29, 2010 at 10:15 pm - Reply

    eh si! direi che i cantucci salati hanno il loro perchè, io li adoro…. ciao tesoro! un bacione

  16. saretta m. Dicembre 29, 2010 at 10:21 pm - Reply

    Vedo che ci capiamo, eh ;-)?!?Un bacione grosso anche a te Babs. Notte

  17. Letiziando Dicembre 30, 2010 at 2:52 pm - Reply

    Cara Sara mi avevi gà convinto all’inzio dicendo che hai dovut replicare brevissimamente… mi sispirano tnto perciò dopo averli fatti ti farò sapere ^_^

    Bacioni bella e buon anno spumeggiante, brioso e simpatico come te

  18. Mara Dicembre 31, 2010 at 5:23 pm - Reply

    Brava cara conterranea!!!
    passami a trovare ma, soprattutto, BUON ANNO!

  19. saretta m. Dicembre 31, 2010 at 5:59 pm - Reply

    @leti. Questi li devi provare sono troppo buoni e molto saporiti. Attendo tue allora. Un bacione

    @mara. Ciao piacere di conoscerti. Posso chiederti di dove sei? Auguri e buon anno anche a te!!!