Antipasti

Da consumarsi preferibilmente entro… Argh!

In questo periodo in cui tutti o quasi sono impegnati in confetture e conserve con lungimiranza in vista  dell’inverno io sono alle dipendenze di un post it, un post it da seguire alla lettera che è attaccato dietro l’anta della dispensa della mia cucina…Se tu apri l’anta, un post it giallo limone tutto svolazzante ed impossibile da non vedere, se ne sta lì e vuole essere consultato ogni volta che vai a prendere qualcosa.
Ho dovuto farlo perché dopo un litro di olio extra vergine di oliva, un litro di olio di semi di arachidi, 2 kg di farina manitoba e 1 kg di farina di farro ho detto basta…Basta roba scaduta che devo buttare via a malincuore…E quindi nel post it mi sono appuntata tutte le date di scadenza da qui a dicembre e mi sono auto minacciata in maniera severa qualora avessi fatto deperire dell’altro…
Capite bene dunque che nei prossimi mesi la mia fantasia in cucina sarà subordinata a quello che dice il post it perché quello che dice quel foglietto per metà adesivo, sarà la legge assoluta e universale…E sappiate che si tratta del 90% di farine(poi qualcuno mi spiegherà perchè scadono tutte insieme e perché io continui a comprarle nonostante le vecchie non siano ancora finite…Poi l’altra sera mi mancava lo zucchero 🙁 ).
 
La prima voce del post it narrava: 10 settembre 200 gr scarsi(sì, ho scritto anche le dosi rimanenti nel caso di pacchi aperti, quando mi ci metto sono precisa) di farina di grano saraceno… Mi sono venuti in mente gli gnocchi, ma ancora è troppo caldo per un piatto di gnocchi saraceni fumanti con fonduta e speck…E quindi considerando che the cavia’s mother di lì a breve avrebbe dato una delle sue festicciole in giardino, come quella in cui le preparai questa ho pensato bene che avrei potuto fare dei blinis con la farina di grano saraceno, la panna acida(ora che l’ho scoperta e al supermercato non è ancora andata out of stock, non la lascio più 🙂 ), il tonno affumicato e i frutti del cappero alias cucunci, così che i suoi ospiti mi avrebbero aiutato nella nobile iniziativa :)!
 
21
Ho ottenuto delle sfizioserie da aperitivo , veramente golose che una dietro l’altra vanno giù che è una meraviglia…Non ci vuole un attimo a prepararli, ma a divorarli si 😉
E prima di lasciarvi vi aggiorno con la lista del post it che recita:
  • 20 settembre 400gr di farina di farro
  • 22 settembre 250 gr di semolino
  • 01 ottobre pacco integro di farina di castagne
11

Blinis con panna acida, tonno affumicato e cucunci

Ingredienti per circa 30 blinis

6 albumi

2 tuorli

200 gr di farina 00

100 gr di farina di grano saraceno

250 gr di yogurt bianco

300 ml di latte

10 gr di lievito di birra disidratato

1 presa di sale

1 presa di zucchero

Per farcire

400 gr di panna acida

200 gr di tonno affumicato

30 cucunci(frutti del cappero)

Procedimento 

Intiepidire il latte, versarvi lo zucchero e il lievito e attendere alcuni minuti finchè il lievito si sarà attivato e si formerà la caratteristica schiumetta in superficie. Unire a questo composto lo yogurt, mescolando brevemente.

In un ciotola setacciare le farine, versarvi sopra il composto a base di latte, unire il sale e il tuorlo e mescolare per far amalgamare il tutto.

Unire infine a questo composto gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Coprire e far riposare per almeno un’ora.

Mettere sul fuoco una padella e ungere il fondo con il burro. Versarvi due cucchiai di composto e distribuirli uniformemente(se la padella è grande si possono cuocere anche più blini insieme). Dopo pochi minuti il composto si sarà addensato e sarà possibile girare il blini per cuocerlo dall’altro lato e far terminare la cottura.

Distribuire su ogni blini la panna acida, delle striscioline di tonno, completare con un frutto del cappero e servire. 

3

Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri Sara

Buona forchetta, blogger e content creator sono un’instancabile curiosa. Nel 2010 ho deciso di riunire le mie passioni (cucina, scrittura, viaggi, vino e fotografia) in un blog, L'Appetito Vien Leggendo. Per professione collaboro con numerose aziende legate al food, beverage e travel occupandomi di food writing, food styling, editing, food photography, tour enogastronomici e interviste agli chef. Sono anche una social media addicted e mi trovate sempre connessa!

  1. Kika Settembre 15, 2011 at 4:22 am - Reply

    Che idea carina, davvero. Non quella minacciosa del post it, ma quella dei blinis.
    Per le idee invece sui rimasugli, con la farina di farro ci farei delle buonissime tagliatelle, io spesso uso il farro e invece con la semola farei SUBITO gli gnocchi alla Romana, magari estivi.

  2. Federica Settembre 15, 2011 at 5:10 am - Reply

    Sono anch’io sommersa da farine, neanche avessi un panificio, ma per fortuna con le scadenze sono un po’ più larga. Mi è ricapitato l’altra sera il pacco di farina di castagne sotto mano e ho tremato! Fortuna: dicembre 2011…fiuuuuù! Però mi sa che urge smaltimento farina di mais a breve parecchio!
    Mai fatti i blinis ma direi che è venuta fuori un’eccellente opera di smaltimento. Sono sfiziosissimi questi aperitivi. Un bacione, buona giornata

    P.S. per la farina di castagne, a parte il castagnaccio, ho dei muffins, una ciambella o un crumble salato.
    Per la farina di farro, un cake o una focaccia

  3. Annalisa Settembre 15, 2011 at 5:58 am - Reply

    Capita pure a me di fare una cernita delle cose che scadono ma invece del post-it io le sistemo davanti a tutto così sono sempre in bella vista e mi ricordo di consumarle.
    Questi blinis mi ispirano anche se la farina di saraceno non l’ho mai usata.
    p.s.: ma dove ha trovato le cannucce ?? mi piacciono troppo 🙂
    Ciao

  4. Valentina Settembre 15, 2011 at 6:21 am - Reply

    ma sai che non avevo mai visto i blinis…mi incuriosiscono!

  5. Anonymous Settembre 15, 2011 at 6:51 am - Reply

    E’ un’idea intelligente quella del post it che adotterò anch’io: grazie 😀
    Verrei volentieri a gustare queste sfizioserie per darti man forte con il consumo delle farine: mi piacciono moltissimo i sapori che hai riunito 😀
    Milena

  6. Vevi Settembre 15, 2011 at 7:29 am - Reply

    Cappero parlando viva i post it, non ci avevo mai pensato… mi sa che ti rubo l’idea! 😉 Bellissimi questi blinis!

    Con il semolino puoi farci una pasta ne ho trovate di buone, una in particolare con le olive mantecata con il caprino! Ovviamente devi mischiare anche la farina… 😉 Fammi sapere !

    Vevi 🙂

  7. Babs Settembre 15, 2011 at 8:01 am - Reply

    ssssssssssssssth devo andare anche io a controllare in dispensa….. uffaaaaaaaaaaaa!

  8. Commis Settembre 15, 2011 at 8:44 am - Reply

    Mi hai fatto venire in mente che dovrei fare l’inventario pure io! Sono sommersa di farine, tra quelle ordinate via internet in quantità enormi per abbattere il costo di spedizione (la mia anima economista si fa sentire!), quelle regalate dalla suocera di mia sorella che ha svaligiato un mulino, quelle del super.. Poi però se cerco una banale 00 per dolci mi ritrovo a dover ripiegare su qualcosaltro perchè quella l’ho finita!
    Per la farina di farro farei una bella frolla con un ripieno alla frutta..
    La farina di castagne la vedo bene invece sotto forma di pasta! Una bella scorta di maltagliati da tenere in freezer pronti all’uso!
    Detto tutto ciò.. ricetta favolosa, conoscevo i blini ma non ho mai provato a farli.. Non ancora! un bacione!

  9. T'AmA_Ra's kitchen.... Settembre 15, 2011 at 8:45 am - Reply

    non ho mai sentito nominare la parola “blinis”!
    Grazie!
    un modo diverso per preparare antipasti e sfizi…invece delle focaccine!!!

  10. Ribes e Cannella Settembre 15, 2011 at 9:12 am - Reply

    sai che dovrei controllare anch’io la dispensa? spero di non trovare brutte sorprese! Bellissima idea per un aperitivo, mi piacciono davvero tanto!

  11. viola Settembre 15, 2011 at 9:45 am - Reply

    io invece le vedo e faccio finta di niente….soprattutto nei èeriodi che sono parecchio indaffarata, poi però all’ultimo momento mi prende la smania di usarle prima che scadano e allora è il caos 😀
    Ma tu sei super organizzata….proverò anch’io coi post it. E anche i blinis voglio provare prestissimo! Li rimando da troppo tempo. Devono essere deliziosi. Io poi adoro la panna acida. Brava saretta!!! che idea carina per una festa!!!!! Copio subito!
    Smackkkk

  12. giada Settembre 15, 2011 at 9:50 am - Reply

    Dovrei prendere esempio da te e segnarmi tutte le date di scdenza invece di continuare a comprare roba…poi quando cerco l’essenziale…mi manca!!! Pero’ devo dire che ti sono usciti degli ottimi stuzzichini =)

  13. Angela Settembre 15, 2011 at 10:36 am - Reply

    anche io alle volte ho questo problema… ma poi ho ovviato mettendomi davanti tutto quello che scade per prima e invitando ospiti e ospiti e ospiti…

    Ti sono venuti ottimi stuzzichini complimenti :*

  14. Marina Settembre 15, 2011 at 11:39 am - Reply

    Geniale, minaccioso e controproducente (mio marito mi minaccia sempre quando vede le farine scadute in dispensa) ma assolutamente da copiare questa cosa del post it! Ti adoro Saretta e mi piacciono anche i tuoi blinis, li ho fatti una volta ma non mi hanno convinta potrei riprovare con questi… un abbraccio

  15. Donatella Settembre 15, 2011 at 12:40 pm - Reply

    Mi sa che devo andare a controllare i miei quintali di farina in dispensa 🙂 Ottima l’idea del post it.
    Direi che gli hai fatto fare un’ottima fine a quei 200 g scarsi di farina di grano saraceno, mi piace molto questa ricettina. Baci

  16. Manuela e Silvia Settembre 15, 2011 at 3:13 pm - Reply

    Hi hi, noi non siamo molto diverse, se nn sono gialli, son foglietti bianchi svolazzanti!
    eh..ma sai, le cose da ricrdare son tantissime!!
    bella idea e molto sfiziosa! semplice per di più!!
    bravissima!
    bacioni

  17. pips Settembre 15, 2011 at 4:46 pm - Reply

    :))) capisco la situazione!!! Mi sai che adesso tutti si faranno lo scrupolo di andare a controllare, me compresa 🙂 Beh, non tutti i mali vengon per nuocere: altro che sfizioserie!

  18. lucy Settembre 15, 2011 at 8:35 pm - Reply

    solo tu potevi fare un elenco così aggiornato.brava.quella è l’altra bottiglietta? sai che non l’ho mai vista in giro?..sulle idee sono spompata per un po’….

  19. Ambra Settembre 15, 2011 at 8:35 pm - Reply

    Ho sempre paura di controllare in dispensa perchè accumulo un sacco di roba poi mi tocca buttare!!!Ottimo questo spunto!!Smack!!

  20. Claudia Settembre 15, 2011 at 9:46 pm - Reply

    Come i capisco…ogni volta che entro al super o in un negozio di alimentari mi faccio prendere da questo raptus e compro ingredienti su ingredienti che poi non riesco mai ad usare e sono costretta a buttare…beh, credo che userò la ta tecnica del post it! Non è mica una brutta trovata sai! Anzi, almeno si cerca di applicare di più la mente creando ricette originali con ingredienti banali…come questa…uno stuzzichino davvero appetitoso!Meno male che quella farina era prossima alla scadenza, altrimenti non avremmo mai potuto gustare questi golosi blinis!!! 😉

  21. marifra79 Settembre 16, 2011 at 7:25 am - Reply

    Come ti capisco, massima solidarietà!!! Ho un bel pò di farine sparse in cucina e hai ragione, non si devono trascurare magari scadono!!! L?idea del post it te la copio! Ottima ricetta!
    Un abbraccio

  22. Tery Settembre 16, 2011 at 8:53 am - Reply

    Brava! Il sistema del post it mi piace!!
    Potrei prendere spunto :)))
    Un tuo blinis adesso lo mangerei volentieri!
    :****

  23. lerocherhotel Settembre 16, 2011 at 9:48 am - Reply

    davvero delle sfizioserie!

  24. sorrisiedolcini Settembre 16, 2011 at 2:54 pm - Reply

    Ottimo e sfizioso questo aperitivo!
    per le farine da smaltire con il farro e la farina di castagne mescolate ci farei dei biscotti rustici tipo krumiri. Per il semolino voto per gli gnocchi alla romana…sarà banale ma io li adoro!
    a presto
    laura

  25. SONIA Settembre 16, 2011 at 3:59 pm - Reply

    Ah Saretta, se non sapessi che sei italiana leggendo questo post penserei che nel tuo DNA c’è qualcosa di svizzero. Pre-ci-sa! Al grammo direi!!! Ottime idee però, te le copio entrameb ^_^ sia la ricetta che quella del post-it. Non si scappa alla dura legge del foglietto giallo ;))
    UN abbraccione

  26. Fausta Settembre 16, 2011 at 8:40 pm - Reply

    Un aperitivo molo sfizioso e bello da presentare.
    Un bacione e buon we.

  27. SiLviA Settembre 18, 2011 at 7:00 am - Reply

    Sarà perché qui in Svizzera è difficile trovare tanti tipi di farina e quelli che ci sono hanno dei nomi che non capisco, ma a me non capita mai! Comunque son curiosa di vedere le prossime ricette, in particolare quelle con la farina di castagne!
    ciao, apresto, buona domenica!
    Silvia

    PS: qui invece non fa troppo caldo per gli gnocchi, anzi!

  28. saretta m. Settembre 18, 2011 at 5:02 pm - Reply

    Ragazze mi avete fatto venire voglia di chiedere il brevetto per questa idea del post it :)))!

    @kika. Grazie per la dritta sulle farine da smaltire!

    @fede.Se vuoi per la farina di mais ho una ricetta per dei muffin ai mirtilli. Grazie per gli utili link!

    @annalisa. Ottimo e anti spreco anche il tuo metodo 😀

    @valentina. Anche per me è stata la prima volta e non mi hanno delusa…

    @milen@ Grazie 😀

    @vevi. Quella pasta dev’essere buonissima!

    @babs. Buon controllo 😉

    @commis. Pasta con farina di castagne già provata: ottima!

    @t’AmA_Ra’s kitchen.Una valida alternativa direi :D!

    @ribes e cannella.Grazie!

    @viola. Come ti capisco quando parli della smania dell’ultimo minuto 🙂

    @giada. La smania di comprare ingredienti inutili mi sa che l’abbiamo nel Dna 🙂

    @angela. Grazie 🙂

    @marina. Fammi sapere…Bel deterrente tuo marito 🙂

    @donatella.Spero bene per l’esito del controllo 🙂

    @manuela e silvia. Dna da foodblogger incallite 🙂

    @pips. In bocca al lupo 🙂

    @lucy. Si. A casa ne avevo due :)…Sulle idee tu sei esonerata sino al prossimo anno :)!

    @ambra. E’ vero, a volte meglio non sapere 🙂

    @claudia. Dici che brevettandola, potrei avere successo ;)?!

    @marifra79. Grazie 🙂

    @tery. Golosona 🙂

    @lerocherhotel.Grazie 🙂

    @sorrisiedolcini.Buona l’idea dei krumiri di farro e castagne! Ottimi con una tazza di tè 🙂

    @sonia. Ma sai che alcuni mi chiamano la Tedesca?! Non so se sia per lo stesso motivo 🙂

    @fausta. Grazie e anche se agli sgoccioli, buon we anche a te!

    @siLviA. Un altro motivo per preferire la Svizzera all’Italia. Buona domenica anche a te e ti dico che il fresco sta arrivando anche qui :(!